
Marte, cratere Gale a 360 gradi. Fonte NASA
Il team di ricercatori che si occupa dell’ormai famoso rover marziano Curiosity ha tenuto una conferenza stampa oggi presso il Jet Propulsion Laboratory (JPL) di Pasadena, in California. Ieri si era discusso in particolare delle nuove immagini di Marte, tra cui una vista panoramica a 360 gradi presa dalla fotocamera centrale del rover. Il team ha anche descritto il complesso compito di coordinare la competizione scientifica e gli obiettivi in programma per laboratorio su 6 ruote.
Alba Sumner dell’Università di California, Davis ha detto che gli strati geologici, ben visibili nell’immagine panoramica, erano l’obiettivo principale del rover e ha spiegato come l’attenta analisi del paesaggio, anche grazie alle immagini satellitari di Odyssey, determinerà il percorso del rover verso le pareti del cratere Sharp.
Da alcuni giornalisti è stato chiesto se c’era un qualche interesse scientifico nei solchi scavati dai retro razzi che hanno permesso l’atterraggio del rover, e Sumner ha confermato che il fenomeno è così interessante che si sta valutando se proseguire la missione originaria di Curiosity o se studiare l’ambiente circostante al sito di atterraggio.
Il Manager Michael Watkins ha detto ai giornalisti che Curiosity ha trascorso “un altro giorno fantastico su Marte” e ha descritto i continui controlli sulla strumentazione scientifica del rover. Watkins ha inoltre spiegato come sia necessario un aggiornamento del sistema operativo di Curiosity per ottimizzare il laboratorio mobile alle operazioni di superficie e migliorare il volume e la qualità delle immagini caricate dal rover.
La progettazione del sistema che gestisce il rover è molto complessa, e la squadra ha solo due occasioni al giorno per comunicare con Curiosity e dare le direttive al rover. Il rover richiede oltre 1.000 comandi al fine di svolgere i propri compiti quotidiani.
esempio noi mandiamo prima le sonde o i rover a perlustrare i pianeti ma siamo agli iniziloro mandano droni sferici.
scusate ma ci vuole poco a capire,fingete per un attimo di essere parte del potere es. politici es un presidente putin obama .nessuno e al di sopra di loro, giusto?se la massa viene a sapere che esistono 100%gli alieni e se sono arrivati fino a noi sono sicuramente anni luce piu avanti,la gente non gli da piu retta e magari non gli pagherebbe piu le tasse loro principale paranoia si bloccherebbe tutto il sistema basato su io comando e tu obedisci.le sfere luminose cosiddette intelligenti perche effetuano movimenti rapidi che solo con un propulsore sarebbe possibile bene sono dei droni mandati per studiarci o video filmarci
Concordo in pieno.. lumi?
Nessuna foto durante il viaggio?
Nessun disco volante o meteorite sul cammino..
Magari dio nell’alto dei cieli (magari un sogno x tutti credo)
Insomma cm andare sull’A1 sempre dritto.. daiii
io che scrivo il commento sono un profano ma———-non posso credere che il viaggio di un anno con miliardi di km—-il no stro oggetto spaziale non abbia incontrato ostacoli, oppure oggetti spaziali di altro tipo— oppure altre opportunità che la nasa per ordini superiori non vuole dire alla gente comune—comunque grazie per la risposta antonio