Il ministro della Salute Renato Balduzzi ha firmato oggi una nuova ordinanza che vieta la vendita ai ragazzi minori di 16 anni delle sigarette elettroniche sostitutive con rilascio di nicotina. Tale divieto si estende per i prossimi 6 mesi, in modo da far terminare uno studio in corso che dovrà stabilire la sicurezza delle sigarette elettroniche sostitutive, utilizzate per smettere di fumare.
Lo studio è stato richiesto dal ministero all’Istituto Superiore di Sanità lo scorso 26 settembre.
Il divieto era già stato previsto da un’ordinanza ministeriale dell’agosto 2011. “Considerato che non si può escludere l’esistenza di un rischio che i sistemi elettronici inducano la dipendenza da nicotina nei soggetti minori ai quali questi articoli sono liberamente venduti”, e che mancano “le conoscenze relativamente alla maggior parte dei sistemi elettronici in questione – recitava l’ordinanza dello scorso anno – è vietata la vendita a soggetti minori di anni 16 di sigarette elettroniche con presenza di nicotina”. L’ordinanza aveva efficacia per 12 mesi a partire dal giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta, il 6 ottobre 2011.
Le sigarette elettroniche sono uno dei modi per perdere il vizio del fumo. Stanno avendo un discretto successo in Italia, in vendita nelle farmacie e parafarmacie della penisola. In America si calcola che il giro d’affari legato alle sigarette elettroniche duplicherà entro il prossimo anno.