Articoli nella categoria ‘Alimentazione’

Notizie su alimentazione, diete, mangiare sano, cibi salutari, scienza dell’alimentazione

Obesità ed esposizione a pubblicità dei fast-food: c’è una relazione

Obesità ed esposizione a pubblicità dei fast-food: c’è una relazione

Che ci sia un collegamento fra fast-food e obesità è ormai indubbio. Uno studio aveva anche dimostrato che chi guarda più TV ha più probabilità di diventare obeso. Una nuova ricerca presentata all’incontro annuale della Pediatric Academic Societies (PAS) ha studiato la relazione fra l’esposizione alla pubblicità dei fast-food e [Leggi tutto...]

Mangiare più frutti di bosco può ridurre il declino cognitivo nelle anziane

Mangiare più frutti di bosco può ridurre il declino cognitivo nelle anziane

Un altro studio conferma gli effetti benefici del consumo dei frutti di bosco negli anziani. I flavonoidi in essi contenuti ritardano il declino dei processi cognitivi. Mirtilli e fragole, che sono ad alto contenuto di flavonoidi, sembrano ridurre il declino cognitivo negli anziani, secondo un nuovo studio pubblicato oggi in Annals of Neurology, [Leggi tutto...]

Chi mangia in famiglia mangia più sano

Chi mangia in famiglia mangia più sano

Per le famiglie americane mangiare fuori casa è un’abitudine consolidata: oltre il 40% del loro budget alimentare viene speso in bar, ristoranti e fast food. Quello di riunirsi tutti insieme a tavola tra le pareti domestiche, invece, è un evento più raro, che si verifica perlopiù in occasione di feste o ricorrenze particolari. Questa [Leggi tutto...]

Mangiare flavonoidi protegge gli uomini contro il morbo di Parkinson

Mangiare flavonoidi protegge gli uomini contro il morbo di Parkinson

Gli uomini che mangiano cibi ricchi di flavonoidi, come bacche, tè, mele e vino rosso possono ridurre significativamente il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson, secondo una nuova ricerca condotta dalla Harvard University e dalla University of East Anglia (UEA). Pubblicati sulla rivista Neurology, i risultati si aggiungono al crescente [Leggi tutto...]

Confermato legame tra cibo spazzatura e depressione

Confermato legame tra cibo spazzatura e depressione

Secondo un recente studio degli scienziati dell’Università di Las Palmas e dell’Università di Granada chi mangia cibo spazzatura ha il 51% di probabilità in più, rispetto a chi non ne mangia, di cadere in depressione. La ricerca è pubblicata sulla rivista Public Health Nutrition Secondo la ricerca è possibile osservare anche un [Leggi tutto...]

Chi mangia cioccolato regolarmente è più magro

Chi mangia cioccolato regolarmente è più magro

Uno studio che è stato pubblicato su Archives of Internal Medicine dimostra che coloro che mangiano cioccolato regolarmente sono più magri. Lo studio è stato svolto da ricercatori della University of California guidati da Beatrice Golomb. I ricercatori hanno ipotizzato che i benefici del consumo di una piccola quantità di cioccolato al giorno [Leggi tutto...]

Vino italiano, in tempo di crisi famiglie più attente al prezzo

Vino italiano, in tempo di crisi famiglie più attente al prezzo

(Verona, 25 marzo 2012) – Meno vino Doc e più attenzione al prezzo da parte delle famiglie italiane, che prediligono gli scaffali del supermercato a enoteche e cantine. In tempo di crisi, i consumatori italiani stanno più attenti ai prezzi quando acquistano il vino per la tavola di tutti i giorni. Le eccezioni si fanno [Leggi tutto...]

Antiossidanti: i popcorn meglio di frutta e verdura

Antiossidanti: i popcorn meglio di frutta e verdura

I popcorn posseggono alti livelli di antiossidanti naturali, addirittura maggiori di quelli presenti in frutta e verdura. Lo sostengono ricercatori dell’Università di Scranton in Pennsylvania che, dopo aver calcolato la quantità di polifenoli totali presenti in uno degli snack più amati e consumati al mondo, sono giunti alla conclusione [Leggi tutto...]

La giusta alimentazione per il cuore: in Italia mancano frutta e verdura

La giusta alimentazione per il cuore: in Italia mancano frutta e verdura

L’osservatorio Nutrizionale Grana Padano ha effettuato una ricerca sull’alimentazione degli italiani per verificare quanto sono presenti i flavonoidi nella loro alimentazione quotidiana. I flavonoidi sono sostanze benefiche per prevenire le malattie cardiovascolari, come confermato da uno studio pubblicato su American Journal of [Leggi tutto...]

Succo d’arancia OGM per copiare le proprietà delle arance rosse

Succo d’arancia OGM per copiare le proprietà delle arance rosse

Gli scienziati sperano che attraverso la modifica di un gene le arance ordinarie possano essere in grado di combattere l’obesità e le malattie cardiache, cosa che già le nostre arance rosse di Sicilia fanno egregiamente. Quindi, i ricercatori hanno pensato bene di ‘copiare’ questo gene anche nelle arance bionde, più facili da [Leggi tutto...]

 Page 1 of 10  1  2  3  4  5 » ...  Last » 

FLASH NEWS