Gaianews

Ancora sospese le ricerche al Giglio. La Concordia oscilla pericolosamente

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 20.01.2012

Costa Concordia dal porto GiglioSecondo l’AGI la nave da Crociera Costa si è spostata ancora questa mattina costringendo i soccorritori ad allontanarsi. La nave è appoggiata su speroni di roccia e a causa del maltempo oscilla molto pericolosamente.

Il Ministro dell’ ambiente Clini si è detto “per niente tranquillo” sullle condizioni della nave, ma ha ribadito che la prima priorità ora è cercare gli ultimi dispersi.

Le condizioni meteo peggioreranno nelle prossime ore e questo desta preoccupazioni, oltre che per i dispersi e per la pericolosità delle attività dei soccorritori, anche per il rischio di disastro ambientale.Per questo è allo studio un metodo per fissare la nave agli scogli con delle funi.

Il comandante Schettino è stato sospeso dalle sue funzioni da Costa Crociere.

Il ministro Clini ha annunciato che domani sarà approvato un decreto sullo stato d’emergenza al Giglio.

“Ancorche’ non previsto dalla normativa internazionale che applica la sicurezza del doppio scafo alle navi che trasportano prodotti petroliferi, in considerazione della rilevante quantita’ di combustibili e oli stivati nelle navi da crociera, stuiamo valutando la possibilita’ di predisporre una norma per adottare misure precauzionali in tutte quelle navi in cui il tonnellaggio richieda uno stoccaggio di combustibile oltre un certo limite”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA