Gaianews

Bilinguismo aiuta a prendere decisioni più in fretta

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.11.2011

Il bilinguismo aumenterebbe la velocità nel prendere le decisioni, ma solo se il cervello ascolta due lingue diverse fin dalla nascita. E’ quanto conclude uno studio di ricercatori dell’Università Vita-Salute e dell’Istituto Scientifico Universitario San Raffaele, in collaborazione con le Università di Hong Kong, Londra e Barcellona, pubblicato sulla rivista Cerebral Cortex.

La ricerca ha preso in considerazione in modo comparativo soggetti bilingui e monolingui e ha dimostrato per la prima volta che non solo i bilingui sono piu’ veloci, ma che il loro cervello presenta un maggiore sviluppo di alcune aree critiche del cervello che sono alla base della nostra capacita’ di prendere correttamente decisioni in tempi ristretti.

“Abbiamo dimostrato – spiega Jubin Abutalebi, docente di neuropsicologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e primo autore dello studio – che i bilingui hanno più materia grigia nella corteccia del cingolo anteriore, la struttura più importante nel monitorare le nostre azioni e decisioni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Maxxi scrive:

    Che “studio” inutile e deprimente! Ma chi li paga questi nullacreanti!