Gaianews

Carne stampata? Miliardario USA investe in tecniche di stampa 3D di tessuti

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.08.2012

Stampare carneSembra un’idea tanto pazza da sembrare un colpo di caldo estivo, ma un miliardario americano sta seriamente investendo nella produzione di carne senza passare per gli animali, ma semplicemente stampandola con tecniche derivate dalle normali stampanti per computer.

Il Breakout Labs, la fondazione biotech dell’eccentrico miliardario Peter Thiel, ha annunciato che investirà – non direttamente – nella ricerca e nella mesa in produzione della carne stampata con tecniche 3D.

La società che riceverà l’assegno staccato da Thiel si chiama Modern Meadow ed avrà una concessione di 350.000 dollari per continuare a sviluppare nuove tecnologie dell’informazione per produrre carne commestibile, ma non solo. La tecnica potrebbe permettere anche la  produzione di pelle per realizzare cuoio. Il processo per creare in pelle e carne commestibile avviene grazie al deposito e alla crescita di cellule su una struttura che cresce gradualmente. La tecnica potrebbe eliminare molti degli effetti ambientali negativi associati alle pratiche zootecniche tradizionali, secondo un rapporto da CNET, come l’inquinamento delle falde acquifere, la produzione di metano – un potente gas serra – e non ultima l’inutile uccisione di animali.

“Modern Meadow sta combinando la medicina rigenerativa con la stampa 3D, per sviluppare una soluzione economica e compassionevole nei confronti del problema globale dell’allevamento degli animali da macello”, ha detto Lindy Fishburne, direttore esecutivo di Breakout Labs in una dichiarazione alla stampa.

La start-up biotech usa una tecnica di bioprinting che è “stata applicata per costruire strutture tridimensionali di organi e tessuti e strutture con architettura e funzionalità specifiche ai fini della medicina rigenerativa”, secondo una sintesi dei lavori che la società ha presentato al Ministero dell’Agricoltura.

Le promettenti tecniche non si fermano solo alla produzione di carne per uso alimentare, la famosa “bistecca stampata”.  Attraverso l’uso di cellule staminali animali e tecniche riprese dalle stampanti per computer si potrebbero creare anche parti di organi per sostituire quelli malati. Altri due assegni sono inoltre stati staccati dalla fondazione di Thiel  ad altre due società nel campo della medicina rigenerativa, Bell Biosystems e Entopsis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA