Gaianews

Decretone sanità: sì a slot machine vicino a ospedali e scuole

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 05.09.2012

Gioco d'azzardo

La bozza del “decretone” Balduzzi sulla Sanità è attesa al Consiglio dei Ministri. Ciò che arriverà sul tavolo è un decreto ripulito di molti dei suoi contenuti iniziali dopo le proteste dei sindacati. Gli articoli sono diventati 16 dai 27 di partenza.

Da subito, ed è stato confermato, è scomparsa la tassa sulle bibite gassate. Restano invece le norme sui medici di famiglia.
Restano le norme che limitano gli spot sui giochi, ma scompare la limitazione di 500 metri come distanza per l’installazione di slot machine da ospedali e scuole. Le sale da gioco potrebbero essere chiuse in caso di fenomeni estesi di ludopatia.

Le regioni invece dovranno creare sul territorio una rete di ambulatori aperti 24 ore su 24.Nella bozza si legge che “Viene demandata alle Regioni la disciplina delle unità complesse di cure primarie privilegiando la costituzione di reti di poliambulatori territoriali dotati di strumentazione di base, aperti al pubblico per tutto l’arco della giornata, nonchè nei giorni prefestivi e festivi con idonea turnazione”. Gli ambulatori “operano in coordinamento e in collegamento telematico con le strutture ospedaliere, con la presenza di personale esercente altre professioni sanitarie già dipendente presso le medesime strutture, in posizione di comando ove il soggetto pubblico incaricato dell’assistenza territoriale sia diverso dalla struttura ospedaliera”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Slot machine scrive:

    Purtroppo è inutile girarci intorno, lo Stato italiano in questo momento ha bisogno dei soldi che provengono dal gioco d’azzardo. Tra l’altro a partire dal 3 dicembre le slot machine saranno legalizzate anche online!