Gli adolescenti italiani fanno uso di cocaina, eroina e spinelli e il consumo è in crescita. A confermarlo una ricerca condotta dall’ Ifc Cnr. Si tratta soprattutto di consumi occasionali, segno che la droga è diffusa e facilmente disponibile.
Sono 16mila i ragazzi fra i 15 e i 19 che consumano la cocaina, 55mila quelli che consumano l’eroina e 520mila coloro che fumano spinelli: di questi ultimi 75mila ne fanno uso quotidiano.
Sabrina Molinaro, responsabile che ha condotto la ricerca ha dichiarato che “nel 2013 i consumi sono ripartiti dopo lo stop seguito alla legge Fini-Giovanardi del 2006. Segno che la politica di prevenzione sul territorio non funziona come dovrebbe”.
L’eroina viene consumato dai ragazzi almeno 10 volte al mese e secondo l’esperta non come droga in sè, ma come sedativo dopo gli sballi del fine settimana.
Per quello che riguarda gli spinelli, il cui consumo è in crescita, i consumatori problematici sono il 6%.
Ci sono poi gli studenti che fanno uso di stimolanti: sono 66mila di cui 20mila per un uso frequente. 60mila fanno uso di allucinogeni di cui 19mila sono utilizzatori frequenti.
“I dati – riassume l’esperta – ci dicono insomma che non bisogna abbassare la guardia. Crescono soprattutto i consumi occasionali, il che significa che le sostanze sono facilmente disponibili sul territorio, e questo elemento e’ preoccupante”.