Secondo un recente studio camminare circa un’ora al giorno tutti i giorni è legato ad un minor rischio di tumore al seno. Secondo la ricerca, in particolare le donne anziane che fanno passeggiate regolari hanno meno probabilità di ammalarsi di cancro al seno rispetto alle loro coetanee meno attive, secondo i ricercatori della American Cancer Society (ACS ).
I numeri: le donne in post-menopausa che hanno camminato per almeno un’ora al giorno hanno evidenziato una probabilità inferiore del 14% di ammalarsi di cancro al seno rispetto alle camminatrici meno assidue. L’esercizio meno vigoroso è risultato comunque legato ad un rischio inferiore rispetto alle donne sedentarie.
“La parte interessante di questo studio è che non c’è bisogno di essere un maratoneta per ridurre il rischio di cancro al seno,” ha detto Alpa Patel, autore senior dello studio.
“Anche solo fare una passeggiata di un’ora al giorno potrebbe avere un impatto significativo sull’abbassamento del rischio,” ha affermato Patel, un epidemiologo presso la ACS di Atlanta.
Decine di studi passati hanno trovato collegamenti tra l’attività fisica e il cancro al seno, ma lasciavano alcune domande senza risposta, scrive Patel nell’articolo pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers and Prevention.
Ad esempio, questi studi non dicevano se le donne beneficiano ancora dell’attività fisica se sono in sovrappeso o se prendono ormoni per trattare i sintomi della menopausa, come le vampate di calore.
Nel nuovo studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati su circa 74.000 donne di età compresa tra 50 e 74 anni.
Il team di ricercatori guidati da Patel ha scoperto che le donne che si esercitavano più energicamente (per almeno sette ore alla settimana) avevano circa il 25 per cento in meno di probabilità di con cancro al seno, rispetto alle donne che si esercitavano meno spesso.
Patel ha detto che l’attività fisica intensa è legata ad una riduzione del rischio del cancro al seno anche tra le donne che sono in sovrappeso o che assumono una terapia ormonale.