Gaianews

Creato pacemaker contro russamenti e apnee notturne

Il nuovo dispositivo potrebbe migliorare la qualità della vita di coloro che soffrono di russamenti e apnee notturne

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 27.05.2014

E’ stato presentato allo European Heart Failure Congress di Atene il primo dispositivo che aiuta a ridurre il russamento e le apnee notturne. Si chiama Remede e si tratta di una sorta di pacemaker ed è stato sviluppato dagli scienziati della Ohio State University. I primi risultati sembrano essere entusiasmanti: chi aveva difficoltà a dormire recupera un sonno normale e quindi una migliore qualità della vita.

Sonno

Il dispositivo è stato sperimentato su persone con problemi cardiaci, apnee notturne e russamenti. Per applicare il dispositivo è necessario collegarlo al nervo frenico con uno speciale cavo. Il nervo frenico regola la respirazione e il dispositivo facilita l’atto respiratorio.

William Abraham, autore della ricerca ha dichiarato che “I pazienti che lo hanno provato ci hanno detto di non dormire così così bene da anni. Hanno più energia e riescono a svolgere le loro attività giornaliere senza avere sonnolenza diurna”, aggiungendo che “quasi tutti hanno affermato di trovare più facile convivere con questo dispositivo piuttosto che indossare una maschera che rilascia aria pressurizzata per liberare le vie aeree, il rimedio solitamente utilizzato per trattare apnee notturne”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA