In un nuovo approfondito studio sulla deforestazione, Matthew Hansen e colleghi hanno rivelato che in totale, sono andati perduti circa 1,5 milioni di chilometri quadrati di foreste, pari a 5 volte la superficie dell’Italia.
I ricercatori hanno realizzato la prima mappa ad alta risoluzione globale dei cambiamenti del 21° secolo nella copertura forestale, presentando una visione dettagliata di quali sono le aree del mondo che stanno perdendo e guadagnando queste risorse naturali, e dei servizi ecosistemici fondamentali che forniscono.
La nuova mappa migliora notevolmente la capacità di comprendere i cambiamenti forestali sia causati dall’uomo che naturalmente indotti, e le implicazioni globali di questi cambiamenti sui sistemi naturali, sociali, ambientali ed economici. Lo studio, è stato pubblicato online, ieri, 14 novembre, sulla rivista Science.
I ricercatori hanno costruito la loro mappa usando le immagini satellitari della superficie terrestre attraverso una scala di risoluzione a 30 metri. I risultati hanno rilevato che tra il 2000 e il 2012, 2,3 milioni di chilometri quadrati di foreste ( una superficie leggermente più piccola di tutta l’Argentina) sono stati persi, mentre 800 mila km quadrati, sono stati rimboschiti.