Una vita in ritardo? Forse il vostro problema potrebbe essere una vera e propria malattia. Infatti i medici del Ninewells Hospital di Dundee hanno diagnosticato per la prima volta una patologia chiamata “ritardo cronico”.
L’uomo a cui la patologia è stata diagnosticata non è mai riuscito nell’arco di tutta la sua vita ad arrivare in orario. Secondo gli scienziati la patologia deriverebbe da una disfunzione della stessa area del cervello coinvolta nel deficit di attenzione e iperattività (Adhd). La persona, in sostanza, non riesce ad orientarsi sui tempi necessari per rispettare un appuntamento, anche se punta l’orologio in avanti, anche se si impegna a calcolare tutti i tempi necessari per essere puntuale.
Il paziente ha dichiarato: “Chissà quante persone, ignare, convivono con questa strana malattia e vengono rimproverate e insultate tutti i giorni per via della loro scarsa puntualità. Spesso mi sentivo depresso e tendevo a colpevolizzarmi, convinto che fosse una mia responsabilità”.
Naturalmente questa diagnosi non cambierà la vita del ritardatario cronico, ma almeno gli alleggerirà la coscienza e forse creerà un po’ più di comprensione per chi gli sta accanto.