La storia dell’evoluzione dell’Universo raccontata in poco più di 5 minuti grazie ad una simulazione delle leggi della fisica. E’ questo Illustris, il progetto con cui per la prima volta i ricercatori sono riusciti a simulare la creazione dell’Universo in modo realistico grazie alla potenza di elaborazione dei nuovi computer paralleli. Il primo universo virtuale è stato in grado di ricreare 13 miliardi di anni di evoluzione cosmica in un cubo di 350 milioni di anni-luce di lato e con una risoluzione senza precedenti.
“Fino ad ora, nessuna simulazione era stata in grado di riprodurre l’universo su grandi e piccole scale simultaneamente”, ha detto l’autore Mark Vogelsberger (MIT/Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics), che ha condotto il lavoro in collaborazione con ricercatori presso diverse istituzioni, tra cui l’Istituto per gli studi teorici di Heidelberg in Germania.
Questi risultati sono stati riportati nel numero dell’8 maggio della rivista Nature.
La simulazione dell’evoluzione dell’Universo al computer è iniziata solo 12 milioni di anni dopo il Big Bang. Quando ha raggiunto l’epoca corrente, gli astronomi hanno contato più di 41.000 galassie nel cubo di spazio simulato.
Il team ha dedicato cinque anni per sviluppare il programma illustris. I calcoli attuali impiegano 3 mesi, utilizzando un totale di 8.000 CPU in esecuzione in parallelo, per poter costruire il modello di evoluzione dell’Universo. Se avessero usato un computer desktop di medie dimensioni, i calcoli avrebbero impiegato più di 2.000 anni per essere completati. Leggi l’approfondimento e guarda il video