Secondo l’OMS aumentando le tasse sul tabacco del 50% sarebbe possibile ridurre di 49 milioni in tre anni il numero di morti, evitando 11 milioni di decessi.
Nel mondo, secondo le stime dell’OMS rese note in occasione della giornata mondiale contro il tabacco, muore una persona al secondo a causa del fumo. L’unico modo per diminuire drasticamente questa piaga, secondo l’OMS, sarebbe quello di aumentare le tasse del 50%.
Margaret Chan, direttrice generale dell’Oms, ha spiegato che “aumentare le tasse sul tabacco è il modo più efficace per ridurne il consumo e salvare vite umane”.
Secondo i calcoli dell’OMS con un aumento del 50% delle tasse i governi guadagnerebbero 101 miliardi di dollari.
In Italia il numero dei fumatori è in aumento rispetto all’anno scorso. L’aumento riguarda però soprattutto le donne e non degli uomini per i quali , invece, si è registrato un calo dei fumatori.
Passate di moda, invece, le sigarette elettroniche il cui consumo è passato dal 4,2% del 2013 all’1,6% del 2014 secondo il rapporto dell’Istituto superiore di sanità (Iss).
Il Veneto avrebbe la percentuale più bassa di fumatori nel nostro paese con una tendenza in diminuzione nella fascia d’età fra i 18 e i 24 anni.