Gaianews

Gli amici si somigliano geneticamente

Secondo uno studio della University of California, di San Diego e della Yale University coloro che sono amici avrebbero similarità genetiche

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 16.07.2014

Secondo uno studio della University of California, di San Diego e della Yale University coloro che sono amici avrebbero similarità genetiche. La ricerca è stata pubblicata sui PNAS.

I ricercatori James Fowler, professore di genetica medica e scienze politiche della UC di San Diego, e Nicholas Christakis, professore di sociologia, biologia evolutiva, e medicina a Yale hanno utilizzato i dati relativi al genoma di quasi 1,5 milioni di marcatori di variazione del gene del Framingham Heart Study.

DNA

I ricercatori si sono concentrati i particolare su 1.932 soggetti unici e coppie di amici ed estranei confrontandoli con coppie di stranieri indipendenti. Le stesse persone, che non erano né parenti, né coniugi, sono stati utilizzate in entrambi i tipi di campioni. L’unica cosa che differiva tra loro era il loro rapporto sociale.

In media, secondo Fowler e Christakis gli amici hanno un genoma tale che si potrebbero dire cugini di quarto grado, un risultato abbastanza impressionante, spiegano gli scienziati.

Le somiglianze genetiche riguardano di più l’olfatto e meno il sistema immunitario cosa già evidenziata da una ricerca condotta sui coniugi.

Ma come succede che si scelgano proprio le persone con i geni simili? Questo per gli scienziati resta ancora un mistero.

Un altro risultato interessante dello studio è che i geni che sono più simili tra gli amici sembrano avere un’evoluzione più veloce di altri geni. Secondo Fowler e Christakis questo potrebbe contribuire a spiegare perché l’evoluzione umana sia accelerata negli ultimi 30 mila anni, suggerendo che l’ambiente sociale è di per sé una forza evolutiva.

Secondo gli scienziati inoltre sembrerebbe che “il nostro benessere dipenda non solo dalla nostra proprie costituzioni genetiche, ma anche sulle costituzioni genetiche dei nostri amici.”

Tag: , ,
© RIPRODUZIONE RISERVATA