L’influenza vera non è ancora arrivata, nel senso che non è stato ancora isolato nessun virus influenzale che girerà nella stagione invernale ormai alle porte. Nonostante questo, ben 120mila italiani hanno già avuto sintomi influenzali riconducibili a virus stagionali che, a causa del clima un po’ ballerino, hanno avuto vita facile.
L’influenza quindi è ancora in là da venire e infatti gli esperti consigliano a chi non l’avesse già fatto di far uso del farmaco antiinfluenzale già presente nelle farmacie, soprattutto se nelle fasce a rischio. La comparsa di virus meno potenti di quelli dell’influenza stagionale è infatti il segno che quella vera sta per arrivare.
La stima dei malati della ‘finta’ influenza è Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che ha ricordato come il vero virus dell’influenza stagionale ancora non sia stato isolato.
“I virus dell’influenza stagionale”, ha sottolineato il ricercatore, “arriveranno con l’abbassamento delle temperature, quando il freddo diventerà più intenso e prolungato. Attualmente, però, sono in aumento le sindromi para-influenzali, che costringono a letto con febbri e dolori.” E, per fronteggiarle, non resta altro da fare che vaccinarsi, soprattutto i malati cronici e gli anziani, al fine di evitare complicazioni.
Il vaccino, disponibile in farmacia, è trivalente, anche se negli USA è già disponibile, spiega il ricercatore, “un vaccino quadrivalente che, contenendo 4 ceppi di virus, potrà garantire una ancora maggiore protezione”. Tuttavia il vaccino non è ancora disponibile in Europa, anche se in un prossimo futuro potrebbe arrivare anceh sugli scaffali delle nostre farmacie.