L’influenza sta già iniziando la sua lenta ascesa verso il picco che si registrerà tra fine gennaio e inizi febbraio. Sono infatti già circa 57mila gli italiani a letto nella prima settimana di rivelazione riportata nel bollettino Influnet dell’Istituto superiore di sanità.
Come nella scorsa stagione, la fascia più colpita al momento è quella pediatrica, in particolare quella dei bambini tra i 0 e 4 anni, con 1,43 casi per mille assistiti, seguita da quelli di età tra i 5 e 14 anni con un’incidenza di 0,53 casi; la fascia tra i 15 e 64 anni presenta 0,51 casi e gli over 65enni, 0,22 casi. La popolazione degli assisti in sorveglianza e’ mediamente pari a 641.136 assistiti per settimana, pari all’1,1% dell’intera popolazione italiana.
Inoltre l’ISS rivela che l’attività dei virus influenzali è ai livelli minimi in tutte le regioni, senza particolari picchi e con un’incidenza totale pari a 0,5 casi per mille assistiti, anche se il monitoraggio dei medici sentinella, iniziato due settimane fa, è da ritenersi non ancora affidabile in quanto riporta risultati parziali.
InfluNet è il sistema nazionale di sorveglianza epidemiologica e virologica dell’influenza, coordinata dal Ministero della Salute, che si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), del Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza (CIRI), dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, della rete dei laboratori periferici per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità.