Gaianews

IX Giornata Mondiale contro la Pressione Arteriosa

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 15.05.2013

Il 17 maggio sarà la IX Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa. L’evento è globale ed è promosso dalla World Hypertension League.

In Italia l’evento è promosso dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa.

Controllo della pressione. Crediti: OMSoms

La scienza prosegue con i suoi studi sull’ipertensione , magari nella speranza di accertarne dei fattori genetici. Eppure molti fattori ambientali sono già stati individuati: obesità , stress, alcol e fumo e dieta ipersodica sono fra le cause conclamate.
In Italia soffrono di ipertensione 15 milioni di persone. Secondo gli esperti la cifra però potrebbe essere sottostimata perchè non sempre la diagnosi arriva, o arriva tempestivamente.
In Italia soffrono di ipertensione sia gli uomini che le donne, gli uomini in percentuale lievemente più alta.

La regione con più ipertesi è la Calabria che conta il 45% degli uomini e il 41% delle donne ipertese.

Durante la giornata di venerdì 17 maggio sarà possibile in molte città italiane misurare la pressione gratuitamente. Per accedere al servizio non sarà necessario prenotarsi. Molti punti di assistenza saranno allestiti dalla Croce Rossa, ma si potrà effettuare lo stesso controllo, anche senza impegnativa del medico curante, presso i Centri Ospedalieri Specializzati.

Sul sito www.siia.it potete trovare le informazioni sulla giornata nonchè la postazione o il centro specializzato più vicino a voi per ricevere materiale informativo e misurare la pressione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA