Gaianews

Lago misterioso appare nel deserto in Tunisia

Il Lago Gafsa sembrerebbe essere apparso improvvisamente nel mezzo del deserto della Tunisia

Scritto da Leonardo Debbia il 14.08.2014

Il deserto di Gafsa, in Tunisia, è una regione dove si estendono dune e sabbia. Alla fine del mese scorso, d’un tratto – sembrerebbe sia accaduto proprio così – in una zona a 25 chilometri dalla città di Gafsa è comparso un bel lago.
La notizia è stata data da alcuni pastori e in breve la località, dove le temperature si aggirano
sui 40 gradi e oltre, è stata presa d’assalto da gruppi di persone in cerca di refrigerio sulla improvvisata e insperata spiaggia.

Lago

Secondo i dati forniti dalla locale protezione civile, la distesa d’acqua, che all’inizio era d’un colore azzurro cristallino, presto cambiata in verde scuro, probabilmente per la presenza di alghe, avrebbe un volume di un milione di metri cubi e una profondità variante dai 10 ai 18 metri.

L’origine, rimane un mistero, almeno per il momento. Non sono state emesse informazioni ufficiali sul fenomeno. Secondo alcuni geologi, potrebbe trattarsi di una conseguenza legata ad attività sismica che potrebbe aver interferito con la falda acquifera sotterranea.

Il governo è corso subito ai ripari, vietando la balneazione a causa del potenziale contenuto in fosfati che, provenendo dalle vicine miniere, potrebbero aver inquinato le acque. I divieti governativi non sono tuttavia serviti a molto, se si pensa che centinaia di persone stanno immergendosi nelle acque del lago, in quella che è già stata chiamata ‘Gafsa Beach’.

La cautela delle autorità è stata dettata anche dall’avvertimento di alcune fonti secondo cui, qualora la nascita del lago fosse legata alla rottura di una faglia, ci potrebbe essere il serio pericolo che l’acqua possa ritirarsi altrettanto rapidamente come è emersa, trascinando con sé gli occasionali bagnanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA