Gaianews

L’effetto dei broccoli contro l’artrosi

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.08.2013

Secondo i ricercatori della Università della East Anglia i broccoli, oltre ad avere un potere anticancro, come già dimostrato da numerose ricerche, potrebbero essere un importante alleato per combattere l’artrosi.

Il sulforafano, composto contenuto in tutte le crocifere, ma soprattutto nei broccoli, potrebbe avere infatti il potere di rallentare l’enzima che causa l’infiammazione e quindi l’artrosi.

broccoli

La scoperta sarebbe importante, secondo gli scienziati, perché ad oggi non esiste un trattamento contro l’artrosi e neanche una forma di prevenzione.

Pertanto scoprire un rimedio che possa essere assunto attraverso la dieta potrebbe essere una soluzione economica ad un problema che invece rappresenta una voce di spesa importante per il sistema sanitario nazionale.

La ricerca ha studiato gli effetti del sulforafano in vitro su cartilagine, tessuti e poi anche su modelli murini, rilevando sempre effetti positivi.

Ora gli scienziati cominceranno la sperimentazione su 40 pazienti che saranno sottoposti a intervento chirurgico per l’inserimento di una protesi. A loro verrà somministrato il solforavano e gli scienziati ne monitoreranno gli effetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA