In uno studio sulle cause della longevità, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini bassi vivono di più, secondo una nuova ricerca basata sul Kuakini Honolulu Heart Program (HHP) e sul Kuakini Honolulu-Asia Aging Study (HAAS). La ricerca è stata pubblicata su Plos One. In particolare i ricercatori hanno scoperto che sotto 1 metro e 58 cm la vita media si allunga.
Lo studio ha preso in considerazione circa ottomila americani di origine giapponese vissuti nelle isole Hawaii. I ricercatori hanno stabilito che quelli che non superano 1 metro e 58 cm vivono mediamente di più rispetto a quelli che superano 1 metro e 64 cm.
Per i ricercatori la causa potrebbe risiedere nel gene della longevità, il FOXO3, che comporta uno sviluppo più contenuto del corpo nelle prime fasi della vita ma che poi garantisce una vita più lunga. Sempre grazie a questo gene, le persone più basse corrono un minor rischio di ammalarsi di cancro e hanno livelli più bassi di insulina.
I ricercatori hanno diviso un gruppo di uomini secondo l’altezza constatando che più gli uomini erano bassi e meno era lunga la loro vita.
I ricercatori hanno dimostrato che gli uomini più bassi avevano con più probabilità una forma di protezione del gene della longevità, FOXO3 . Gli uomini più bassi avevano anche una maggiore probabilità di avere bassi livelli di insulina nel sangue e meno probabilità di sviluppare il cancro.
“Questo studio mostra per la prima volta , che la dimensione del corpo è legata a questo gene “, ha detto il dottor Willcox, fra gli autori dello studio. “Sapevamo per i modelli di invecchiamento degli animali di invecchiamento, ma non per gli esseri umani.”
Il Kuakini HHP è iniziato nel 1965 con 8.006 uomini americani di origine giapponese nati tra gli anni 1900 e 1919 . Gli stili di vita e le condizioni di salute di questi uomini sono stati seguiti e studiati dai ricercatori nel corso degli anni . Il Kuakini HHP è l’unico studio longitudinale di uomini giapponesi -americani , che ha incluso i dati epidemiologici e clinici delle coorti per quasi 50 anni . Da una prospettiva mondiale , è l’unico programma di ricerca che mantiene un database completo , longitudinale demografico , stile di vita e delle informazioni mediche, nonché dei campioni biologici sull’invecchiamento di un gruppo di uomini così numeroso.