Gaianews

Metano assente da atmosfera marziana, vita microbica più lontana

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 22.09.2013

Con un duro colpo alla teoria secondo cui la vita potrebbe esistere su Marte, l’agenzia spaziale statunitense NASA ha annunciato giovedì scorso che il rover Curiosity non ha rilevato alcun gas metano sul pianeta rosso nelle sue numerose misurazioni.

Marte

La scoperta del metano avrebbe potuto essere un segno potenziale che la vita microbica esiste ancora su Marte. Gli scienziati fanno notare, tuttavia, che la mancanza di metano non significa necessariamente che il pianeta sia privo di vita.

I rapporti precedenti di concentrazioni di metano avevano riportato fino a 45 parti per miliardo su Marte, il che aveva a suo tempo suscitato interesse per la possibilità di una fonte biologica di metano sul pianeta. Tali misurazioni erano state effettuate dalla Terra e dall’orbita attorno a Marte. Tuttavia, le misurazioni di  Curiosity non sono coerenti con tali concentrazioni, anche se il metano fosse disperso globalmente.

“Questo importante risultato contribuirà a indirizzare i nostri sforzi per esaminare la possibilità di vita su Marte”, ha detto Michael Meyer, scienziato di punta della NASA per l’esplorazione di Marte. “Si riduce la probabilità della presenza di microbi produttori di metano, ma questo riguarda solo un tipo di metabolismo microbico. Come sappiamo, ci sono molti tipi di microbi terrestri che non generano metano.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA