Gaianews

Per tenere lontane le malattie 10 minuti di passeggiata ogni ora

Secondo un esperto gli anziani dovrebbero alzarsi e camminare 10 minuti ogni ora per mantenersi in salute.

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 30.07.2014

Secondo un esperto gli anziani dovrebbero alzarsi e camminare 10 minuti ogni ora per mantenersi in salute.

E’ risaputo che la sedentarietà e la scarsa attività fisica sono fra le causa di molte malattie e l’esperto endocrinologo Levine ha condensato in un suo libro tutti gli studi relativi a questo problema riassumendo in un consiglio tutte le conoscenze: sarebbe meglio alzarsi e camminare 10 minuti ogni ora.

Anziani

L’endocrinologo parla proprio di “Sitting Disease” cioè di una malattia dello stare seduti. A questa malattia gli esperti collegano ben 34 patologie. Fra queste quelle più importanti nella nostra epoca: declino cognitivo, cancro, ictus, cardiopatie. E infatti secondo le ricerche chi sta meno seduto vive più a lungo.

“Fare attività fisica 30 minuti al giorno va bene – ha spiegato l’endocrinologo – ma non può certo contrastare gli effetti negativi dello stare seduti tutto il giorno. Ciò che bisogna fare è alzarsi dalla sedia, dalla poltrona o dal sofà almeno dieci minuti ogni ora e muoversi. Questo è particolarmente importante per i pensionati che vogliono vivere una esistenza piena dopo una vita di lavoro”.

Ogni occasione, per l’esperto, può essere occasione di muoversi: mentre si piega la biancheria si può stare in piedi, si può parlare al telefono camminando, si può guardare la tv facendo la cyclette, e si possono evitare gli acquisti on line per preferire quelli in carne ed ossa, fatti in piedi e camminando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA