Il Pm torinese Raffaele Guariniello ha aperto un’indagine sul vaccino esavalente dopo le richieste avanzate dal Codacons.
La questione del vaccino esavalente è diversa da quella relativa a quello del morbillo e della sua connessione con l’autismo.
Il vaccino esavalente, infatti, è composto da 6 vaccini di cui 4 obbligatori e 2 facoltativi. Il Codacons si interroga su quali siano i motivi che obbligano di fatto gli Italiani a vaccinare i propri figli contro due malattie per le quali il vaccino non è obbligatorio.
Il Codacons ha inviato delle segnalazioni sulla questione a Gianni Macchioni, Gip del Tribunale di Torino.
La Codacons ha dichiarato in una nota che la somministrazione di 6 vaccini contemporaneamente “può comportare danni da sovraccarico e choc del sistema immunitario nei bambini, mentre sul fronte economico la procedura comporta un evidente spreco di soldi pubblici a carico del SSN pari a 114 milioni di euro all’anno a vantaggio delle multinazionali dei farmaci”.
Inoltre la Codacons lamenta una scarsa informazione dei genitori che spesso non sono informati che stanno vaccinando i propri figli per malattie non obbligatorie.Le indagini ora dureranno sei mesi e potrebbero eventualmente portare a degli sviluppi di una questione spinosa sulla quale i genitori chiedono sempre di più di fare chiarezza.