Animas Corporation ha annunciato in occasione del meeting della American Diabetes Association i promettenti risultati della seconda fase dei test clinici umani di un sistema di erogazione di insulina a circuito chiuso di prima generazione. Il sistema Ipoglicemia-iperglicemia Minimizer (HHM) secondo i dati della sperimentazione ha dimostrato di essere in grado di mantenere i livelli di glucosio sicuri durante la notte.
Lo studio è stato condotto su 20 adulti con diabete di tipo 1 e progettato per studiare l’algoritmo di controllo automatico del sistema, con particolare attenzione per il periodo notturno 21:00-07:00. Il sistema ha svolto incoraggianti prestazioni con i partecipanti, in media, in cui oltre il 90 percento del periodo notturno ha riportato valori glicemici nel range tra 70-180 mg / dl. Inoltre, meno della metà dei partecipanti allo studio ha avuto valori di glicemia inferiori a 70 mg / dl durante il periodo notturno.
“Evitare l’ipoglicemia durante il periodo notturno è una preoccupazione primaria per le persone con diabete, mantenere i livelli di glucosio sicuri durante questo lasso di tempo è fondamentale non solo per ottenere un migliore controllo, ma aiuta anche a non vivere in una costante preoccupazione per tutta la notte”, ha detto Ramakrishna Venugopalan, Direttore per la Ricerca e lo Sviluppo di Animas Corporation. “Siamo incoraggiati dai risultati di questo studio registrati durante la notte, e siamo entusiasti di essere un passo più vicini a portare questa tecnologia ai i pazienti.”