Gaianews

Sugo di pomodoro: 40 polifenoli contro malattie cardiovascolari e tumori

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 09.01.2014

Secondo una ricerca condotta da scienziati spagnoli e pubblicata sulla rivista Food Chemistry S il sugo di pomodoro ridurrebbe grazie a 40 tipi di polifenoli in esso contenuti, il rischio di malattie cardiovascolari e tumori.

salsa di pomodoro

Gli scienziati hanno analizzato 10 tipi di sugo in vendita nei supermercati. Dalle analisi è risultato che in tutti i sughi erano presenti una quarantina di polifenoli, carotenoidi come il licopene e vitamina C. Il prodotto analizzato contiene il ben noto soffritto con olio di oliva e altri ingredienti.

“Con 120 grammi di sugo aggiunto alla pasta si introducono dai 16 ai 4 milligrammi di polifenoli per porzione e dai 6 ai 10 milligrammi di carotenoidi – spiega Rosa Maria Lamuela, coordinatrice della ricerca –. Questi composti sono molto utili e un loro consumo è correlato alla riduzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari, come ha dimostrato lo studio PREDIMED (PREvention with a MEDiterranean Diet) nel quale si è valutata la frequenza dell’uso di sugo di pomodoro connessa con il rischio di patologie a cuore e vasi, senza però “misurare” esattamente che cosa, dentro all’alimento, sia responsabile dell’effetto protettivo. La nostra ricerca ha perciò individuato le sostanze responsabili dell’azione benefica del sugo”.

“Stiamo anche cercando di capire quale sia la proporzione ideale fra i diversi ingredienti e abbiamo innanzitutto osservato che l’olio d’oliva è meglio di quello di girasole: è più ricco di polifenoli e ha proprietà antiossidanti maggiori, per cui riteniamo che una quota pari al 10 per cento del totale del sugo sia adeguata. Inoltre, abbiamo anche verificato che i benefici del sugo sono superiori a quelli derivanti dal consumo dei suoi singoli ingredienti: sembra infatti esserci un effetto sinergico fra di essi e, insieme, apportano una quantità di polifenoli maggiore rispetto a quando sono mangiati singolarmente. Il pomodoro è l’alimento più ricco di queste sostanze, infatti, ma anche cipolla e aglio ne apportano in quantità discreta per cui il “cocktail” finale ne abbonda. Con notevoli vantaggi in termini di prevenzione delle malattie cardiovascolari e anche dei tumori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Albarosa scrive:

    Lo sapevo che le cose naturali e tradizionali ci curano e ci fanno stare bene.Avanti così!