Gaianews

Tumore al colon-retto: il Gemelli istituisce un numero verde

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.06.2013

Sono 52 mila le persone che hanno ricevuto una diagnosi di tumore al colon-retto in Italia nell’ultimo anno e il tasso di mortalità è allarmante con circa 20mila decessi.

Per questo presso presso l’Unità Operativa di Chirurgia Digestiva del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma sarà possibile prenotare una visita a sole 48 ore dalla prenotazione telefonica, chiamando il numero verde 800-101-151.Adenocarcinoma_coli

Secondo gli esperti l’incidenza della malattia crescerà nei prossimi anni: saranno infatti 57mila, a partire dal 2020,coloro che verranno colpiti dal tumore del colon-retto. Questo perchè la popolazione sta invecchiando, ma anche perchè le cattive abitudini alimentari e gli stili di vita non sani stanno prendendo piede nella nostra popolazione.
La visita con lo specialista si svolgerà presso l’Unità Operativa di Chirurgia Digestiva dell’ospedale Gemelli, specializzata in programmi di screening per individuare l’insorgere della patologia e in percorsi terapeutici d’avanguardia per il trattamento del tumore del colon-retto.

“Oggi, se diagnosticato in tempo, la percentuale di guarigione del tumore del colon-retto è alta”, spiega Sergio Alfieri, Responsabile UOS Laparoscopia in Chirurgia Digestiva Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico Universitario A. Gemelli.

La laparoscopia è praticata nelle fasi iniziali del tumore mantenendo i caratteri terapeutici necessari, ma limitando i disagi per i pazienti e riducendo i tempi della riabilitazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Raffaele scrive:

    Lo screening del colon-retto come viene eseguito,è invasivo?

  • Giuseppe scrive:

    In Valle d’Aosta, senza prenotazioni e attese, ogni due anni viene recapitata una lettera che invita a recarsi presso il municipio per ritirare il kit per l’esame del sangue occulto nelle feci.
    Effettuato il prelievo (presso il proprio domicilio) si deposita la busta con il kit in qualsiasi farmacia, in una scatola apposita.

    Il risultato dell’esame viene inviato per lettera al domicilio dell’utente, oppure se l’esito giustifica l’urgenza, l’utente viene contattato sul cellulare per approfondite analisi.

    Questo è il quarto esame (biannuale) che compio…più semplice di così.