Gaianews

Una polvere al posto del cibo è l’idea di un 24-enne americano

Rob Rhinehart, un ragazzo statunitense, ha pensato di costituire un cibo completo costituito solo da polvere

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 18.03.2013

Rob Rhinehart, un ragazzo statunitense, ha pensato di costituire un cibo completo costituito solo da polvere. Il ritrovato si chiama Soylent ed è un mix di diversi principi nutritivi necessari ad un uomo per sopravvivere ed è sufficiente assumerlo solo due volte a settimana.

Integratori alimentari

La ragione è un po’ bizzarra: mangiare è una perdita di tempo e il ragazzo ha deciso di eliminare le classiche pause per assumere solo il necessario dal cibo: le sostanze nutritive.

Ma l’idea di partenza era nobile. Il ragazzo è un programmatore di software di Atlanta e ha conosciuto durante le vacanze natalizie un vecchio amico che non che non riusciva più a cucinare a causa di una malattia che gli aveva fatto perdere l’uso delle braccia.

A questo punto, Rob ha pensato di realizzare un preparato semplice, leggero e che poteva essere utilizzato anche dal suo amico per poter riguadagnare la sua indipendenza.

Si è messo a studiare i testi di biologia per comprendere quali fossero le sostanze nutritive essenziali per l’uomo e ha realizzato la polvere con tutte le sostanze necessarie al sostentamento. L’assunzione di base è che per le nostre cellule trarre le sostanze nutritive da una polvere o da una carota è indifferente. Naturalmente è solo una sua assunzione e non è assolutamente stato verificata la veridicità di questa tesi.

Il Soylent contiene varie sostanze: vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, carboidrati e grassi, poi del ginseng, ginkgo biloba, alfa-carotene e altre sostanze.  Rob ha sperimentato il composto su se stesso. Le diverse polveri, mischiate con l’acqua, racchiudono tutti gli elementi necessari alla sopravvivenza dell’uomo e sembrano seguire anche le raccomandazioni della Food and Drug Administration (FDA), l’ente americano per il controllo dei farmaci e dei prodotti alimentari immessi sul mercato.

Ora probabilmente il prodotto diventerà uno degli ennesimi integratori alimentari presenti sul mercato, sempre che qualcuno decida di finanziare l’idea un po’ pazza del programmatore di Atlanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Silvano Rucci scrive:

    Un uomo è ciò che mangia, è stato già detto, ma ora si può aggiungere: Un uomo è ciò che beve! E’ una questione di scelte da fare ciascuno secondo la propria libertà.

    Certamente di tempo, denaro e sovrappeso dovuto al mangiare non si sentirebbe più parlare! Il giorno delle Ceneri, i Cristiani credenti ascoltano questa sentenza: “Polvere eri e polvere tornerai!” Nutrirsi di Polveri intelligentemente calibrate non dovrebbe essere poi così traumatico! La vita sa offrire milioni di altre attrattive e soddisfazioni tanto che ci è stato anche detto: “Non di solo Pane vive l’uomo” per dire che le tentazioni diaboliche si possono rifiutare ed invece eleggere le Idee dettate dallo Spirito Santo, se impariamo a sintonizzarci sulla stessa Onda che viene dal Cielo! Tutto sommato sia il corpo che lo Spirito sarebbero entrambi nutriti abbondantemente!

  • ugo scrive:

    da Soylent Green film culto ….storia:
    La scarsezza di cibo e l’impossibilità di sfamare tutti con il poco che ancora si produce ha portato alla creazione di tavolette di integratori di colori diversi a seconda della composizione, per sfamare il pianeta. Tutto questo è gestito dalla potente multinazionale Soylent e il loro ultimo prodotto è il Soylent verde, che dicono essere fatto con il plancton ed è il più nutriente della gamma.
    purtroppo per chi lo mangia..
    Il Soylent Verde non è fatto di plancton, è fatto con i morti che vengono scaricati coi camion in un macchinario che li riduce in golose tavolette verdi))

  • Gigi scrive:

    Il Soylent è fatto di persone!!
    Domanda, ma i giornalisti non guardano i film? Guardate “2022 i sopravvissuti”.
    Questa storia della polvere è chiaramente una bufala :)