Gaianews

La Siria annuncerà piano per porre fine alle proteste

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.11.2011

Siria ha detto che starebbe per presentare un piano che potrebbe porre  fine a mesi di proteste oggi 2 novembre durante una riunione della Lega Araba al Cairo.

Le autorità siriane e di un comitato ministeriale della Lega araba sono venuti a patti su un “documento finale.” Tuttavia, l’agenzia di stampa Sana non ha fornito dettagli dell’accordo.

All’inizio di questa settimana, i diplomatici Lega Araba avevano annunciato una proposta che chiede al governo siriano di ritirare le forze di sicurezza dalle strade, fermare la violenza delle forze filo-governative contro i civili e avviare colloqui con l’opposizione siriana al Cairo.

Venerdì scorso, i 22 membri della lega avevano criticato la Siria dopo che attivisti avevano portato testimonianze secondo le quali le forze di sicurezza siriane avrebbero sparato e ucciso decine di manifestanti anti-governativi.

Le Nazioni Unite stimano che il numero delle persone uccise nei sette mesi di rivolta ha superato quota 3.000. Il governo siriano sostiene che quelli che chiama “terroristi” hanno ucciso centinaia di addetti alla sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA