Il sistema immunitario delle donne invecchia più lentamente di quello degli uomini, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Immunity & Ageing . Sarebbe questo uno dei motivi per cui le donne vivono più a lungo degli uomini.
I ricercatori hanno esaminato il sangue di volontari sani in Giappone, di età compresa tra i 20 e i 90 anni, e in entrambi i sessi il numero totale dei globuli bianchi per persona è diminuito con l’età. Il numero di neutrofili è diminuito in entrambi i sessi e i linfociti sono diminuiti negli uomini e aumentati nelle donne. Gli uomini più giovani hanno generalmente livelli più elevati di linfociti delle donne della stessa età, così con l’invecchiamento, il numero di linfociti diventa fra i due sessi diventa simile.
Guardando più in dettaglio è emerso che il tasso di declino nelle cellule T e delle cellule B era più lento per le donne rispetto agli uomini. Sia le cellule T CD4 + che le cellule NK sono aumentate con l’età, e il tasso di incremento è stato maggiore nelle donne rispetto agli uomini. Allo stesso modo il declino relativo all’età di IL-6 e IL-10 era peggiore negli uomini. C’era anche una diminuzione dipendente dall’età nei globuli rossi per gli uomini, ma non nelle donne.
Questa differenza nella maturazione del sistema immunitario tra uomini e donne è uno dei tanti processi che si alterano quando invecchiamo. Il prof Katsuiku Hirokawa della Tokyo Medical & Dental Open University Lab ha spiegato: “Il processo di invecchiamento è diverso per uomini e le donne, per molte ragioni. Le donne hanno più estrogeni rispetto agli uomini e sembra questi creino una protezione dalle malattie cardiovascolari fino alla menopausa. Gli ormoni sessuali influenzano anche il sistema immunitario, in particolare alcuni tipi di linfociti. .
sono convinta che la guarigione dipenda dal nostro modo di percepire l’ambiente. trovare un equilibrio tra mente conscia e mente inconscia. riscrivere il modo di percepire gli eventi quotidiani e le credenze che nulla può cambiare. Falso! la mente ha un potere enorme su noi al punto di farci guarire e ammalare.