Gaianews

Pesce azzurro e omega 3 contro l’artrite reumatoide

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 14.08.2013

Il pesce azzurro per prevenire l’artrite reumatoide. Secondo una ricerca mangiare pesce azzurro almeno una volta a settimana, grazie al contenuto in omega 3, ridurrebbe le infiammazioni e quindi il rischio di sviluppare l’artrite reumatoide.

Pesce al forno

La ricerca è stata condotta dall’Institute of Environmental Medicine del Karolinska Institutet su 32.000 donne svedesi che sono state seguite per 10 anni.

L’effetto protettivo, definito dalla percentuale di donne che ha sviluppato la malattia e dalla quantità di pesce mangiato ogni settimana, aumenta con l’aumentare del quantitivo di omega 3 consumato.

Infatti, la ricerca ha evidenziato che le donne che hanno consumato in media una porzione di pesce di diverse varietà a settimana c’è stata una riduzione del rischio di quasi un terzo, mentre nelle donne che mangiavano solo il pesce azzurro la riduzione del rischio si dimezzava. La riduzione del rischio del 50% avveniva anche se le donne mangiavano pesce di diverse varietà, ma quattro volte a settimana.
Il pesce azzurro, notoriamente, ha un maggiore contenuto di omega 3.

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune che colpisce soprattutto giunture e cartilagini peggiorando notevolmente la qualità della vita. Non ci sono cure, le cause sono sconosciute e la malattia è cronica, per questo lo studio acquista una particolare importanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA