Gaianews

Ripescato il meteorite russo caduto il 15 febbraio a Chelyabinsk

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.10.2013

Un meteorite, o almeno presunto tale, del peso di circa 570 chili è stato pescato nel Lago Chebarkul in Russia. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di una parte del meteorite che si schiantò in russia il 15 febbraio scorso a Chelyabinsk, nella Russia centrale.

La storia del meteorite di Chelyabinsk

Meteorite in una foto della BBC

Meteorite in una foto della BBC

Allora il meteorite si schiantò sulla cittadina terrorizzando la popolazione e mandando in frantumi le finestre. La caduta del meteorite venne osservata e ripresa con estrema nitidezza da telecamere nei dintorni. Frammenti sono stati ritrovati tutt’intorno alla zona dell’impatto . Nel Lago Chebarkul, teatro di vari ritrovamenti di piccoli meteoriti, ora è stato ritrovata questa grande roccia.

Tutti erano alla ricerca di un nucleo importante del meteorite che è andato in pezzi all’impatto, ma dino a questo momento non c’è stata conferma del fatto che quello ritrovato sia un meteorite e che sia il nucleo principale del meteorite caduto il 15 febbraio.

Molti frammenti son stati recuperati dal lago, e pur avendo l’aspetto di provenire dallo spazio hanno poi rivelato avere un’altra natura.

Durante il ripescaggio dal lago la roccia si è spezzata in tre. In ogni caso, se fosse confermato che la roccia è un meteorite, si annovererebbe fra i meteoriti di più grandi dimensioni al mondo.

 

FONTE: INAF

© RIPRODUZIONE RISERVATA