INSTANBUL, TURCHIA —18 novembre 2011— General Electric e l’azienda energetica MetCap Energy Investments hanno annunciato il loro investimento in una delle centrali energetiche più efficienti d’Europa alimentata a gas naturale, ma non solo. Con una potenza complessiva di 878 megawatt, la nuova centrale fornirà energia alla città di Istanbul supportando gli sforzi intrapresi dalla Turchia per modernizzare dell’ormai sorpassata infrastruttura energetica e di soddisfazione delle crescenti richieste di approvvigionamento elettrico.
Una volta completata, la centrale elettrica Eurostar, che utilizzerà due turbine a gas, una turbina a vapore e un generatore a vapore a recupero di calore, avrà una produzione di energia sufficiente a coprire il fabbisogno di 2,3 milioni di famiglie di Istanbul. Oltre a garantire un’efficienza termica superiore al 58%, il progetto Eurostar sarà caratterizzato dall’assenza di scarico liquido, da basse emissioni e da una capacità di avviamento rapido pari a 35 minuti.
La centrale intefrerà in futuro anche turbine eoliche per una potenza di 22 MW e un impianto solare termico a concentrazione fornito dalla californiana eSolar per un totale di 50 MW, il tutto integrato in un unico sistema che garantirà il record del 69% di efficienza termica.