Il micro eolico potrebbe superare tutte le critiche di vilipendio del paesaggio, visto che una pala misura appena 1,8 millimetri. Qualcuno ha infatti pensato di realizzare il più piccolo impianto eolico funzionante al mondo e pensa perfino di poterlo fr diventare qualcosa di commercialmente valido.
E’ stato un team di ricercatori della University of Texas Arlington ad ideare delle pale grandi un decimo di un granello di riso e che potrebbero sfruttare il vento per ricaricare dispositivi portabili come i telefoni o altri dispositivi a batteria.
Se centinaia di questi piccolissimi impianti eolici venissero messi su una superficie esposta al vento, potrebbero generare elettricità per ricaricare la batteria. Per essere sufficientemente resistenti, sono stati realizzati in una lega di nichel e testati in gallerie del vento ad alta intensità.
I ricercatori pensano che le mini pale eoliche potrebbero essere installate, a centinaia o a migliaia, su pannelli piatti da applicare sugli edifici per immagazzinare energia. Gli scienziati che hanno ideato il micro eolico hanno già una partnership con la società WinMEMS Technologies Co., un’azienda taiwanese che si è resa disponibile per produrre i dispositivi.