Una nuova ricerca pubblicata su FASEB Journal dimostra che mangiare cibo spazzatura, il junk food, durante la gravidanza potrebbe creare un maggiore rischio di diventare dipendente nel bambino.
E’ la scienza ad aggiungere un altro motivo per cui una dieta sana durante la gravidanza sembra essere importante: le donne in gravidanza che mangiano junk food possono realmente causare degli scompensi nella salute di propri figli. Sembrerebbe infatti che mangiare junk food altererebbe i segnali di risposta del cervello, e che, una volta cresciuti, i bambini avrebbero bisogno di mangiare lo stesso cibo spazzatura per sentirsi bene: svilupperebbero insomma una sorta di dipendenza.
“I risultati di questa ricerca, in ultima analisi ci permettono di informare meglio le donne in gravidanza sull’effetto duraturo che la loro dieta ha sullo sviluppo delle preferenze alimentari del loro bambino e sul rischio di malattie metaboliche”, ha detto Beverly Muhlhausler, Ph.D., un ricercatore coinvolto nelle attività del Centro di ricerca FoodPLUS presso la Scuola delle Politiche Agricole Alimentari e del Vino presso l’Università di Adelaide, in Australia. “Speriamo che questo incoraggerà le madri a fare scelte alimentari più sane che porteranno ad una migliore salute dei bambini.”
Per fare questa scoperta, Muhlausler e colleghi hanno studiato i cuccioli di due gruppi di topi, uno dei quali era stato alimentato con una dieta normale e l’altro con cibo spazzatura, questo sia durante la gravidanza che l’allattamento.
Dopo lo svezzamento, i cuccioli hanno ricevuto iniezioni quotidiane di un bloccante dei recettori oppioidi. Il blocco della segnalazione oppioide riduce l’assunzione di grassi e zuccheri, impedendo il rilascio di dopamina. I risultati hanno mostrato che il bloccante dei recettori oppioidi è stato meno efficace nel ridurre il grasso e l’assunzione di zucchero nei cuccioli delle madri alimentati con cibo spazzatura, suggerendo che la via di segnalazione degli oppioidi in questi cuccioli è meno sensibile rispetto ai cuccioli le cui madri hanno avuto un’alimentazione normale
“Questo studio dimostra che la dipendenza da cibo spazzatura è una dipendenza reale.” ha detto Gerald Weissmann, MD, Editor-in-Chief di The FASEB Journal. “Il cibo spazzatura agisce nel corpo come l’oppio, la morfina o eroina. Triste a dirsi, il cibo spazzatura durante la gravidanza crea bambini dipendenti.