Secondo una ricerca dell’Università del Missouri adottare un cane può avere benefici nei bambini autistici: gli animali infatti fanno compagnia ai piccoli, ne riducono lo stress e hanno l’occasione di assumersi delle responsabilità.
“I bambini con disturbi dello spettro autistico spesso lottano con l’interazione con gli altri che può rendere difficile la creazione di amicizie”, ha dichiarato Gretchen Carlisle, ricercatore del Research Center for Human-Animal Interaction (ReCHAI) presso il MU College of Veterinary Medicine. “Questi bambini possono beneficiare soprattutto dell’interazione con i cani che possono fornire incondizionatamente amore e compagnia”.
Carlisle ha intervistato 70 genitori di bambini con autismo. Quasi due terzi dei genitori ha riferito di possedere un cane e il 94 per cento ha affermato che i loro figli erano molto affezionati agli animali.
“I cani possono aiutare molto per quel che riguarda la sfera sociale”, ha detto Carlisle. “Per esempio i bambini con autismo possono avere difficoltà a interagire con gli altri bambini del quartiere. Ma invitando i loro coetanei a giocare con i loro cani, questi possono servire come ponte per la comunicazione”.
I genitori inoltre dovrebbero prendere in considerazione le sensibilità dei loro figli con attenzione quando si sceglie un cane al fine di garantire una buona corrispondenza di relazioni.
“Portare un cane in una famiglia è un grande passo, ma per le famiglie di bambini con autismo deve essere una decisione presa seriamente “, ha detto Carlisle . “Se un bambino è sensibile ai rumori forti, il cane non sarà la soluzione per il bambino e la famiglia. Se il bambino ha una buona sensibilità al tatto forse un cane come un barboncino sarebbe meglio rispetto a un terrier “.
I bambini infatti conoscono le qualità del cane dei loro desideri e se i genitori potessero coinvolgerli nella scelta ci sarebbero maggiori benefici.
Anche se lo studio ha indagato solo le proprietà dei cani come animali da compagnia per bambini autistici, Carlisle sostiene che anche altri animali potrebbe essere utili. “I cani possono andare bene per alcune famiglie, anche se altri animali domestici come gatti , cavalli o conigli potrebbero essere più adatti per altre. Questo dipende dalla sensibilità dei piccoli”. Altre ricerche infatti hanno già dimostrato come la terapia con i cavalli sia d’aiuto per i bambini autistici.
“La ricerca aggiunge credibilità scientifica ai benefici dell’interazione uomo-animale – afferma Rebecca Johnson del MU College of the Veterinary Medicine – e aiuta a capire il ruolo degli animali da compagnia nel migliorare la vita di queste famiglie”.