Gaianews

Dieci milioni di italiani soffrono di dolori articolari: una settimana dedicata a loro ad ottobre

E' stata lanciata in questi giorni la prima edizione della "Settimana dei Disturbi Osteoarticolari"

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 17.09.2012

E’stata lanciata in questi giorni la prima edizione della “Settimana dei Disturbi Osteoarticolari”. La settimana si svolgerà dall’8 al 12 ottobre e sarà ricononscibile dalla sigla AMICO, Alleati Contro le Malattie in Campo Osteoarticolare, la prima edizione della “Settimana dei Disturbi Osteoarticolari”. In oltre 100 strutture specializzate, chi soffre di dolori articolari o ossei potrà usufruire della disponibilità di personale specializzato che effettuerà una prima valutazione gratuita della situazione generale dei pazienti.
Per rintracciare il centro specializzato più vicino sarà disponibile un numero verde, 800.122.793 da lunedì primo ottobre a venerdì dodici ottobre 2012, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 dei giorni feriali. Telefonicamente sarà possibile anche prenotare una visita.

Ossa umane

L’iniziativa vuole mettere l’accento sull’importanza della diagnosi precoce. Molto spesso, chi soffre di malattie articolari, passa prima per un’autodiagnosi e poi per un lungo iter che conduce alla diagnosi definitiva. Invece una diagnosi precoce cambierebbe la profilassi e la qualità della vita del paziente.

A questo proposito sono state avviate tre indagini da Data Domina News, presso cinquanta specialisti in Reumatologia, Ortopedia e Malattie Metaboliche dello Scheletro e cinquanta Medici di Medicina Generale rappresentativi di tutto il territorio nazionale, oltre a settanta pazienti in cura presso alcuni centri specializzati del Nord, Centro e Sud Italia.

In Italia circa 10.000.000 di persone soffrono di disturbi osteoarticolari, prevalentemente rappresentati da Artrosi, Osteoporosi, Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante, Artrite Psoriasica e Spondiloartriti in generale.

La “Settimana del Disturbi Osteoarticolari” è stata promossa su iniziativa di SIOMMMS, Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, SIOT, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, e SIR, Società Italiana di Reumatologia, con il Patrocinio e con la collaborazione di ANMAR, Associazione Nazionale Malati Reumatici, e di FEDIOS, Federazione Italiana Osteoporosi e Malattie dello Scheletro.
In Italia circa 10.000.000 di persone soffrono di disturbi osteoarticolari, prevalentemente rappresentati da Artrosi, Osteoporosi, Artrite Reumatoide, Spondilite Anchilosante, Artrite Psoriasica e Spondiloartriti in generale

© RIPRODUZIONE RISERVATA
  • Mario Bertola scrive:

    Sono in Francia da dove e’ impossibile fare il numero verde italiano.Visto che domani e” l’ultimo giorno posse prenotere una visita in Liguria per oggi o domani con questa mia richiesta? Grazie

  • i. t. scrive:

    non riesco a mettermi in contatto tramite numero verde 800122793.
    gradirei prendere un appuntamento presso il centro più vicino a Bollate. grazie i. t.