Gli scienziati della University College di Londra hanno sottolineato che la mancanza di routine nel coricarsi può compromettere l’orologio biologico, attraverso la mancanza di sonno, e colpire la capacità del cervello di ricordare e apprendere nuove informazioni.
“A risentire degli effetti più negativi sono i bambini di tre anni”, afferma Amanda Sacker, professoressa presso l’ UCL.
“Se un bambino va a dormire a orari irregolari in giovane età, non sintetizza bene tutte le informazioni e ne subirà le conseguenze una volta diventato grande “, ha aggiunto.
Sacker ed i suoi colleghi hanno attinto informazioni dall’ UK Millennium Cohort Study (MCS), attraverso una registrazione a lungo termine dei bambini del Regno Unito durante i primi anni dell’adolescenza. Hanno guardato attraverso alcuni test come erano le prestazioni dei piccoli e se i bedtimes irregolari avessero causato delle conseguenze.
Ai genitori che hanno preso parte alle MCS è stato chiesto se i loro figli fossero andati a letto sempre alla stessa ora nei giorni feriali. Coloro che hanno risposto “sempre” o “di solito” sono stati messi nel gruppo di “regolari” nello studio di Sacker, mentre coloro che hanno risposto “qualche volta” o “mai” sono stati messi nel gruppo di “irregolari”.
L’orario in cui i bambini andavano a dormire aveva poco o nessun effetto sui loro test, che includevano competenze di numeri, lettura , e la costruzione di disegni di forme piane o solide. Ma coloro che andavano a dormire irregolarmente hanno avuto punteggi più bassi.
Sul Journal of Epidemiology e Community Health, gli autori suggeriscono che i bedtimes irregolari colpiscono “plasticità” del cervello, e la capacità di memorizzare e apprendere nuove informazioni. “Il sonno è il prezzo che paghiamo per la plasticità del giorno precedente e gli investimenti necessari per consentire l’apprendimento fresco il giorno dopo,” scrivono gli autori. “Lo sviluppo infantile ha profonde influenze sulla salute e sul benessere in tutto il corso della vita. Pertanto, il sonno ridotto o interrotto, soprattutto se si verifica in momenti chiave dello sviluppo, potrebbe avere ripercussioni importanti sulla salute per tutta l’esistenza.”
Dunque in questo studio gli scienziati sottolineano che la mancanza di routine nel sonno può compromettere l’orologio del corpo portando a gravi privazioni del sonno, andando così a compromettere la capacità del cervello di ricordare.