Le verdure sono una parte indispensabile della nostra alimentazione, ma secondo una ricerca americana, sono anche l’alimento che veicola più intossicazioni dovute a infezioni.
Sono le verdure, e non i frutti di mare a veicolare il maggior numero di infezioni. Secondo una ricerca condotta dal Centro di Controllo per le malattie di Atalanta sono soprattutto le verdure a foglia larga, come spinaci e insalata a creare dei problemi di infezione. Le cifre, su una base di dati raccolti dal 1998 al 2008 parlano di 9,6 milioni di persone intossicate e 1.500 decessi.
Secondo gli esperti si tratta infezioni da norovirus nel caso delle verdure. Ma anche il pollo non scherza in quanto a infezioni dovute però in gran parte all’azione della salmonella e della listeria.
Infatti se prendiamo in considerazione non il numero di intossicazioni, ma il numero di decessi, il pollo arriva al primo posto.
La ricerca, pubblicata su Emerging Infectious Diseases, ha preso in considerazione gli alimenti dividendoli in 17 sottogruppi.
A sorpresa i frutti di mare, che nell’immaginario di tutti sono considerati come molto pericolosi, in realtà risultano causare solo il 3,4 per cento dei decessi.