Gaianews

La perdita di memoria si cura con un sorriso

Un momento di ilarità, di leggerezza, di spensieratezza, magari accompagnato da uno spontaneo sorriso può aiutare la memoria dei più anziani

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.04.2014

Un momento di ilarità, di leggerezza, di spensieratezza, magari accompagnato da uno spontaneo sorriso può aiutare la memoria dei più anziani. Una risata infatti, aiuta a scaricare lo stress, che notoriamente influenza negativamente la memoria e l’apprendimento negli anziani.

E’ il cortisolo, l’ormone dello stress, ad avere un effetto negativo sulle capacità degli anziani e secondo i ricercatori della Loma Linda University  sottoporre la visione di 20 minuti di video divertente ad anziani sani e con diabete ha migliorato i loro punteggi sui test di memoria.

Lo stress può avere diversi effetti negativi oltre che sull’umore, anche sul corpo, con malattie cardiovascolari e diabete, e in ultimo anche sulle capacità cognitive della mente.

 

I risultati della ricerca sono stati presentato domenica scorsa  al meeting annuale di Experimental Medicine che si è tenuto a San Diego, in California.

risata e memoria

I ricercatori hanno fatto vedere un video di 20 minuti ad un gruppo di anziani sani e con diabete i quali sono poi stati sottoposti a test per la memoria. I risultati sono poi stati confrontati con quelli di un gruppo di controllo. In entrambi i gruppi sono stati anche misurati i livelli di cortisolo nel corpo prima e dopo l’esperimento.

I risultati hanno dimostrato che gli anziani che avevano guardato il video divertente mostravano un miglioramento maggiore in tutti i settori della valutazione della memoria rispetto al gruppo di controllo, e  nel gruppo formato dagli anziani affetti da diabete si è riscontrato un importante beneficio nei livelli di cortisolo.

“I nostri risultati di ricerca offrono potenziali benefici clinici e riabilitativi che possono essere applicati a programmi di benessere per gli anziani “, ha detto il dottor Bains . “Le componenti cognitive diventano più impegnative con l’età e sono essenziali per una migliore qualità della vita degli adulti più anziani: mente, corpo e spirito. Anche se gli anziani hanno un deficit di memoria legato all’età, queste  benefiche terapie basate sull’umorismo devono essere attuate su questi individui.”

Il Dr. Lee Berk è coautore dello studio, e specialista in psiconeuroimmunologia umorismo , ha aggiunto , “E ‘semplice, meno stress migliora la vostra memoria. L’umorismo riduce gli ormoni dello stress come il cortisolo, che diminuisce i neuroni della memoria nell’ippocampo, abbassa la pressione sanguigna e aumenta il flusso di sangue e il vostro stato d’animo. L’atto di ridere, o semplicemente il godersi un po’ di umorismo, aumenta il rilascio di endorfine e dopamina nel cervello, il che fornisce un senso di piacere e di ricompensa. Questi cambiamenti neurochimici positivi e benefici, a loro volta , rendono la funzione del sistema immunitario migliore. Ci sono anche cambiamenti nell’attività delle onde cerebrali verso quella che è chiamata la “banda delle onde gamma,” che amplificano la memoria e i ricordi. Così, praticamente, la risata si sta rivelando non solo un buona medicina , ma anche un potenziatore della memoria aggiungendo qualità alla nostra vita.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA