Gaianews

Tumore alla cervice, arriva diagnosi con aceto

Il cancro del collo dell'utero resta la principale causa di morte per cancro tra le donne in India e in molti altri paesi in via di sviluppo

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 02.06.2013

Un semplice test con l’aceto potrebbe evitare 73.000 morti per cancro della cervice (o del collo dell’utero) ogni anno nel mondo, secondo uno studio su larga scala sulle donne in India.

Tata-Memorial-Hospital

I paesi ricchi sono riusciti a ridurre le morti per cancro del collo dell’utero del 80 per cento grazie all’uso diffuso di regolari Pap test, ma il cancro del collo dell’utero resta la principale causa di morte per cancro tra le donne in India e in molti altri paesi in via di sviluppo dove mancano  soldi, medici, infermieri o laboratori per lo screening diffuso.

Il test con l’aceto, pur non perfetto, offre – secondo i ricercatori indiani – una possibile soluzione a questo problema. Un particolare tampone per la cervice della donna permetterebbe infatti di scoprire i tumori pre-cancerosi in quanto essi diventerebbero bianchi. I risultati arrivano in poco più di un minuto più tardi, quando viene controllata visivamente la cervice.

A parte il risparmio sui costi, i risultati istantanei sono un grande vantaggio per le donne nelle zone rurali, che altrimenti dovrebbero viaggiare per ore per vedere un medico.

Lo studio randomizzato su 150.000 donne in 15 anni ha scoperto che il test con l’aceto è in grado di ridurre la mortalità del cancro del collo dell’utero del 31 per cento.

“Speriamo che i nostri risultati avranno un profondo effetto nel ridurre l’incidenza dei tumori del collo dell’utero in India e in tutto il mondo”, ha detto l’autore dello studio Surendra Srinivas Shastri, professore di oncologia preventiva al Tata Memorial Hospital di Mumbai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA