Un consumo eccessivo di sale può essere dannoso per la salute. Oltre alla ritenzione idrica, consumare molto sale può avere effetti sulla pressione sanguigna e quindi sul sistema cardiovascolare.
Fare attenzione ai quantitativi di sale che usiamo in cucina può essere un buon modo per controllare i quantitativi di sale ingeriti, ma secondo un nuovo rapporto della American Heart Association e dell’American Stroke Association livelli di sodio sorprendentemente elevati si troverebbero in sei alimenti di consumo quotidiano fra cui pane, affettati, pizza e pollo.
I ricercatori sostengono che l’americano medio consuma circa 3.400 milligrammi (mg) di sodio al giorno, più del doppio della razione quotidiana giornaliera raccomandata di 1.500 mg.
Secondo gli esperti però il 75% di questo sale non arriva dalla saliera, ma dai cibi, soprattutto quelli elaborati e che arrivano dal ristorante.
“L’eccesso di sodio nella nostra dieta ha meno a che fare con ciò che aggiungiamo al nostro cibo e più a che fare con ciò che è già nel cibo”, dice Linda Van Horn, nutrizionista di ricerca presso la Northwestern University e portavoce dell’American Heart Association.
Mangiare troppo sale contribuisce ad una serie di problemi di salute, tra cui l’ipertensione, le malattie cardiache e l’ictus. Può anche interessare l’aspetto fisico di una persona, provocando gonfiore e borse sotto gli occhi.
I ricercatori sostengono che siano sei i cibi che sono maggiore fonte di sale:
1. Pane e panini – Un pezzo di pane può avere fino a 230 mg di sodio. Questo è il 15% della dose giornaliera raccomandata. Anche se ogni porzione può non sembrare molto, sommando tutte le porzioni di pane alla fine della giornata si raggiunge un notevole quantitativo.
2. Salumi e insaccati e carne precota – Il tacchino precotto può avere fino a 1050 mg di sodio.
3. Pizza – Una fetta può contenere fino a 760 mg di sodio. Ciò significa che due fette di pizza contengono il sale che dovremmo consumare in una giornata.
4. Pollame – Il pollo crudo confezionato contiene spesso una soluzione di sale da tavola addizionato. Circa 100 grammi di bocconcini di pollo congelati possono contenere 600 mg di sodio.
5. Zuppe – Una zuppa di pollo in scatola può contenere la razione di sale di una giornata intera.
6. Panini – Pane e salumi sono già alto contenuto di sale, e metterli insieme con condimenti salati come il ketchup e la senape possono raggiungere fino a più di 1.500 mg di sodio in un panino unico.