Oggi tanti ragazzi sono fisicamente meno forti rispetto ai loro genitori quando erano in giovane età. E’ quanto rilevato da una ricerca presentata alla Scientific Sessions dell’American Heart Association 2013.
I ricercatori indicano che il declino dell’attività fisica può essere la causa dei problemi di salute in età adulta.
“Se un giovane è generalmente non attivo ora, sono più alte le probabilità di sviluppare patologie, come ad esempio le cardiopatie, nel corso della vita,” ha detto Grant Tomkinson, autore principale dello studio e docente presso la University of South Australia’s School of Health Sciences.
“I giovani possono essere in forma in diversi modi. Possono essere forti come un sollevatore di pesi, flessibili come un ginnasta, o abili come un giocatore di tennis, ma non tutti questi tipi di idoneità danno benefici per la salute. Quella più importante per una buona salute è la forma cardiovascolare”.
I ricercatori hanno analizzato 50 studi tra il 1964 e il 2010, che hanno coinvolto più di 25 milioni di bambini, di età compresa tra i 9 e i 17 anni, in 28 paesi. Hanno misurato la resistenza cardiovascolare da quanto lontano i bambini potevano correre in un tempo determinato o il tempo impiegato per l’esecuzione di una determinata distanza. I test in genere duravano da cinque a 15 minuti e andavano da mezzo miglio a due miglia. E’ stato osservato che la resistenza cardiovascolare diminuiva significativamente entro i 46 anni.
Lo studio è il primo a dimostrare che la forma fisica cardiovascolare per bambini è diminuita in tutto il mondo dal 1975.
Negli Stati Uniti, la resistenza cardiovascolare dei bambini è scesa in media del 6%, per decennio, tra il 1970 e il 2000. Per quanto riguarda le nazioni, la resistenza è diminuita costantemente di circa il 5% ogni decennio.
I bambini di oggi sono circa del 15% meno in forma dal punto di vista cardiovascolare rispetto a quando i loro genitori erano giovani. In una corsa di un miglio, i ragazzi di oggi sono circa un minuto e mezzo più lenti rispetto ai loro coetanei di 30 anni fa.
Le riduzioni nelle prestazioni di resistenza cardiovascolare sono probabilmente causate da fattori sociali, comportamentali, fisici, psicosociali e fisiologiche, afferma Tomkinson.
Un’altra causa è rappresentata dall’obesità. “In effetti, circa il 30 e il 60% dei cali di resistenza durante la corsa può essere spiegata da un aumento della massa grassa. I bambini dovrebbero impegnarsi in almeno 60 minuti di attività quotidiane che permettono di utilizzare i grandi muscoli del corpo, come la corsa, il nuoto o il ciclismo. Abbiamo bisogno di aiutare bambini e giovani a sviluppare abitudini di fitness che li manterranno sani sia oggi che in futuro”, conclude l’autore.
come virus disattenzione ed incapacità dei genitori che dedicano altri problemi