Il prestigioso giornale Tha Lancet lancia un allarme sulla tubercolosi. Sembrerebbe infatti che la malattia stia sviluppando resistenze ai trattamenti sempre più pericolose.
La tubercolosi resistente ai farmaci si trasmette allo stesso modo della normale TBC. La resistenza primaria avviene nelle persone che sono infette da un ceppo resistente di TBC. Un paziente con TBC normale sviluppa una resistenza secondaria (o resistenza acquisita) durante la terapia contro la TBC a causa del trattamento inadeguato, del non mantenimento delle cure prescritte o dell’utilizzo di medicine di bassa qualità.
La tubercolosi multiresistente (MDR-TB) è definita come TBC resistente ai medicinali più efficaci di prima linea. La tubercolosi estensivamente resistente ai farmaci (XDR-TB) è immune anche a tre o più dei farmaci di seconda linea. La tubercolosi totalmente resistente ai farmaci (TDR-TB) è resistente a tutti i farmaci ed è ritenuta incurabile.
“Le raccomandazioni internazionali per il controllo della TBC sono state sviluppate per una prevalenza di TB MDR fino a circa il 5%. Ma ora ci troviamo di fronte ad una prevalenza fino a dieci volte superiore in alcuni luoghi, dove quasi la metà dei pazienti con malattie infettive stanno trasmettendo ceppi MDR”, mette in guardia Sven Hoffner dell’Istituto svedese per il controllo delle malattie trasmissibili.
“La TBC resistente ai farmaci è più difficile e costosa da trattare e più spesso fatale. A livello internazionale è particolarmente preoccupante in aree con meno risorse e quindi con più difficile accesso a terapie efficaci. Tanto più le persone saranno diagnosticate e trattate con farmaci, tanto più emergerà una resistenza a farmaci di seconda linea”, spiega Tracy Dalton, autore principale dello studio dell’ US Centers for Disease Control and Prevention (CDC). “Fino ad ora, la tubercolosi XDR è stata riscontrata in 77 paesi in tutto il mondo, ma la prevalenza esatta non è chiara.”
Nello studio Dalton e colleghi hanno utilizzato dati basati sulla popolazione di Estonia, Lettonia, Perù, Filippine, Russia, Sud Africa, Corea del Sud e Thailandia.
Batteri provenienti da 1278 adulti con TBC MDR sono stati spediti negli Stati Uniti e testati per la sensibilità a 11 farmaci antitubercolari di prima linea e di seconda linea.
La prevalenza della resistenza varia notevolmente da paese a paese. Nel complesso, la resistenza a qualsiasi farmaco di seconda linea è stata rilevata in circa il 44% dei pazienti, che vanno dal 33% in Thailandia al 62% in Lettonia. In un quinto dei casi è stata identificata la resistenza ad almeno un farmaco di seconda linea iniettabile , che va dal 2% nelle Filippine al 47% in Lettonia. La percentuale di casi con resistenza ad un fluorochinolone è stato quasi del 13%, con la più bassa prevalenza nelle Filippine (7%) e la più alta in Corea del Sud (32%).
La XDR TB è stata rilevata nel 6,7% dei pazienti nel complesso, con una prevalenza in Corea del Sud (15,2%) e in Russia (11,3%), più del doppio dell’ultima stima mondiale dell’OMS, al 5,4%.
Tra gli altri risultati principali dello studio il rischio di malattia XDR era più che quadruplicato nei pazienti precedentemente trattati, e un precedente trattamento con farmaci di seconda linea è stato il più forte fattore di rischio per la resistenza a questi farmaci.
Ulteriori analisi hanno potuto delineare che la disoccupazione, una storia di prigionia, l’abuso di alcool e fumo sono fattori associati alla resistenza ai farmaci iniettabili di seconda linea, suggerendo che “i fattori sociali dovrebbero essere presi in considerazione nella gestione della tubercolosi”, dice Dalton.
Secondo Dalton, “le nostre specifiche per paese possono essere estrapolate per guidare il paese nella progettazione di raccomandazioni per il trattamento efficace per la TBC MDR.”
Hoffner ha concluso: “Questi risultati dimostrano che la tubercolosi XDR è sempre più un motivo di preoccupazione, soprattutto nelle zone in cui la prevalenza di TBC MDR è elevata. Tuttavia, le informazioni rimangono insufficienti per dare una chiara visione della distribuzione in tutto il mondo e della grandezza vera della TBC XDR. Informazioni aggiornate sulla tubercolosi MDR e le indagini delle tendenze sono urgentemente necessarie,tanto più che la reale portata della tubercolosi MDR e XDR può essere sottovalutata e sembra essere in rapido aumento. “