Le donne che bevono 15 grammi o meno di alcol al giorno (l’equivalente di un bicchiere di qualsiasi bevanda alcolica) durante la mezza età possono essere più sane, una volta anziane, rispetto alle donne che non bevono affatto, che consumano più di due bicchieri al giorno, o che consumano quattro bicchieri o più al giorno.
Uno studio condotto da Qi Sole della Harvard School of Public Health and the Brigham and Women’s Hospital in Boston, Stati Uniti, e pubblicato in PLoS Medicine di questa settimana suggerisce che nelle donne, un consumo regolare e moderato di alcol durante la mezza età (età media 58 anni) è legato alla buona salute generale, cioè, al non presentare le principali malattie croniche, come malattie cardiache o diabete, e al non avere gravi danni cognitivi e fisici, o limitazioni nella salute mentale per coloro che vivono fino a 70 anni e oltre. Gli autori definiscono questa come una buona salute generale: un “invecchiamento di successo”.
Gli autori hanno utilizzato informazioni provenienti da questionari periodici di frequenza sul cibo dato a 121.700 infermiere iscritte al Nurses Health Study statunitense ‘(che ha avuto inizio nel 1976) per valutare il consumo di alcol degli infermieri durante la mezza età. Gli autori hanno poi incluso nella loro analisi la stragrande maggioranza (98,1%) dei partecipanti che non erano più pesanti bevitori (45 g / d) quando avevano raggiunto la mezza età ed hanno esaminato lo stato di salute di 13.984 donne che hanno vissuto fino a 70 anni e oltre.
Dopo l’attualizzazione di altri fattori, come il fumo, che possono influenzare il loro stato di salute, gli autori hanno trovato che le donne che bevevano 5g di alcol al giorno (tra un drink 1 / 3 e 1 al giorno) avevano circa una probabilità del 20% in più di buona salute generale quandoanziani rispetto ai non bevitori. Inoltre, le donne che bevevano alcolici regolarmente hanno avuto più possibilità di una buona salute generale quando anziane rispetto ai bevitori occasionali: rispetto alle donne che non bevono, le donne che bevevano da cinque a sette giorni la settimana avevano la possibilità di quasi il 50% in più di una buona salute generale, quando anziane.
Gli autori concludono: “Questi dati suggeriscono che un consumo regolare e moderato di alcol nella mezza età può essere correlato ad un modesto aumento nello stato di salute generale tra le donne che sopravvivono ad età più avanzata.”