I bambini che vivono in prossimità dei piloni dell’elettricità nei primi anni di vita non hanno un rischio più alto di sviluppare la leucemia infantile, secondo i ricercatori del Childhood Cancer Research dell’Università di Oxford.
Lo studio, pubblicato sul British Journal of Cancer, non ha trovato alcun aumento del rischio di leucemia nei bambini nati a partire dal 1990, la cui madre ha vissuto nel raggio di un chilometro dalle linee elettriche aeree.
Uno studio precedente utilizzando le informazioni sulla leucemia infantile diagnosticata tra il 1962 e il 1995 aveva suggerito invece che c’era un rischio elevato per i bambini nati nel raggio di 600 metri dalle linee elettriche aeree. Questo nuovo studio include bambini diagnosticati fino al 2008 e ha scoperto che i bambini nati dopo il 1980 non hanno un rischio maggiore.
Questo suggerisce secondo gli scienziati che non vi è alcun effetto biologico diretto delle linee elettriche sul rischio di leucemia.
I risultati precedenti possono essere spiegati da cambiamenti nelle caratteristiche delle persone che vivono vicino a linee elettriche, oppure avere a che fare con errori nell’impostazione dello studio. Ma secondo gli scienziati i genitori possono essere rassicurati: le linee elettriche aeree non aumentano il rischio di leucemia
L’autore principale Kathryn Bunch ha spiegato: “E’ molto incoraggiante vedere che negli ultimi decenni non vi è stato alcun aumento del rischio di leucemia tra i bambini nati in prossimità di linee elettriche aeree”.
“Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare con precisione il motivo per cui la prova precedente ha suggerito un rischio prima del 1980, ma i genitori possono essere rassicurati dai risultati di questo studio”.
Lo studio ha utilizzato informazioni del Registro Nazionale dei Tumori dell’Infanzia, che ha mantenuto le registrazioni di quasi tutti i bambini diagnosticati dal 1962, collegati con i certificati di nascita per i nati in Gran Bretagna.
Nel complesso, la leucemia è l’11° tumore più comune nel Regno Unito, ma rappresenta circa un terzo di tutti i tumori diagnosticati nei bambini. Ogni anni i nuovi casi sonno 460.
La dottoressa Julie Sharp, capo dell’ Health Information & Evaluation del Cancer Research, ha detto : “C’è stata molta preoccupazione sul fatto che le linee elettriche aeree potessero aumentare il rischio di cancro, in particolare la leucemia, nei bambini.
‘Questo studio è rassicurante per i genitori preoccupati, in quanto indica che le linee elettriche aeree non causano la leucemia o altri tumori nei bambini.’