Gaianews

Coll de Nargó, dove nidificavano i dinosauri in Europa

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 13.03.2013

Uno studio guidato dal dall’Istituto Catalano di Paleontologia Miquel Crusafont, ha documentato per la prima volta la presenza di fossili di uova di dinosauro nel sito archeologico di Coll de Nargó a Lleida, Spagna. Finora un solo tipo di uovo di dinosauro era stato documentato nella regione.

Crediti: J.A. Peñas - SINC.

Crediti: J.A. Peñas – SINC.

Il sito archeologico di Coll si trova a circa 8 chilometri a ovest della città che porta lo stesso nome, nella provincia di Lleida. Questa regione è la patria di diversi tipi di formazioni geologiche, tra cui la formazione Areniscas de Arén e la Formazione Tremp, che hanno fornito una serie ricca e variegata di fossili di dinosauro di tutta l’intera regione dei Pirenei.

“Gusci d’uovo, uova e nidi sono stati trovati in abbondanza e appartengono tutti a dinosauri, sauropodi in particolare. Fino ad ora un solo tipo di uovo di dinosauro era stato documentato nella regione: il Megaloolithus siruguei. Dopo aver analizzato più di 25 reperti in tutta la formazione Tremp sono stati trovati altri quattro tipi diversi: il roussetensis Cairanoolithus, l’aureliensis Megaloolithus, il Megaloolithus siruguei e il Megaloolithus baghensis”, come spiegato a SINC da Albert García Sellés autore principale dello studio.

Uno dei principali problemi incontrati dai paleontologi quando si studiano i resti fossili è determinare l’età dei sedimenti che li contengono. Ci sono fossili conosciuti come “fossili guida” le cui caratteristiche consentono di dedurre l’età delle rocce. Tuttavia, questi fossili sono frequenti nei sedimenti marini, ma più scarsi e difficili da trovare nei sedimenti terrestri.

“E’ venuto alla luce che i diversi tipi di uova (oospecies) si trovano ad intervalli di tempo ben precisi. Questo ci permette di creare scale biocronologiche con una capacità di datazione precisa. In breve, grazie alla raccolta di oospecies trovate nel Coll de Nargó siamo stati in grado di determinare l’età del sito a tra i 71 e 67 milioni di anni”, assicura l’esperto.

I siti paleontologici che contengono resti di dinosauri nel sud d’Europa hanno un alto valore scientifico in quanto ci permettono di capire, e quindi ricostruire, gli ecosistemi così come erano alla fine del Mesozoico.

Le ultime ricerche scientifiche dimostrano che la parte della fauna composta da dinosauri nel Continente europeo è vissuta per un breve periodo prima che la grande estinzione di circa 66 milioni di anni fa arrivasse sul versante meridionale dei Pirenei.

La scoperta dei fossili Cairanoolithus in questo settore è un risultato importante. Dato che questo tipo di uova è noto solo nel sud della Francia, sono i primi nel loro genere trovati nella penisola iberica.

Secondo García Sellés, questa scoperta costituisce una nuova prova della connessione tra la fauna di dinosauri in Francia e nella penisola iberica circa 70 milioni di anni fa.

Inoltre, trovare le uova di dinosauro e i nidi in più di 25 livelli stratigrafici dimostra chiaramente che questi sauropodi hanno utilizzato il Coll de Nargó come area di nidificazione per milioni di anni.

“Non avevamo mai trovato così tanti nidi. Inoltre, la presenza di oospecie diverse dello stesso livello suggerisce che i diversi tipi di dinosauri condividevano la stessa area di nidificazione”, conclude lo scienziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA