Scimpanzé sanno creare farmaci e tramandarne la conoscenza

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 03.12.2011

Scimpanzé sanno curarsi con le erbe medicinali Una sorprendente ricerca condotta da ricercatori francesi e ugandesi ha rivelato che gli scimpanzé sono in grado di curarsi con diverse erbe medicinali. Inoltre, sarebbero in grado di realizzare farmaci relativamente complessi e preservare questa conoscenza medica di generazione in generazione attraverso l’apprendimento.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Physiology & Behavior, e suggeriscono che la nascita della medicina potrebbe essere precedente alla specie umana.

L’autore principale Shelly Masi, ricercatrice presso il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, e il suo team hanno notato che il tipo di erbe e bacche consumate da una comunità di oltre 40 scimpanzé selvatici del Parco Nazionale di Kibale, in Uganda, differiva nel tempo e da individuo ad individuo.

Inoltre, alcune bacche o erbe consumate durante le osservazioni sono notoriamente aspre o amare, quindi incompatibili con un normale comportamento alimentare.

Consumo di cibo insolito negli scimpanzé, i cibi non implica normalmente associati con le esigenze nutrizionali, era due volte più alto come lo era per i gorilla.

“Questo studio ci suggerisce che l’automedicazione potrebbe essere nata a causa dell’apparato digestivo, molto simile a quello degli scimpanzé, che non è adatto al consumo di erba. Inoltre, ha a che fare con le capacità sociali della nostra specie”, hanno detto i ricercatori.

Gli scimpanzé – come gli umani – sono molto sociali ed entrambe le specie imparano gli uni dagli altri cosa è giusto mangiare.

“Gli individui più anziani e quelli con un maggior successo evolutivo, ad esempio quelli che sono di alto rango all’interno di un gruppo, fanno da modello per gli altri individui e sono i principali responsabili per la generazione e la trasmissione delle tradizioni alimentari e mediche”, aggiungono i ricercatori.

Un po’ come gli anziani del villaggio nelle culture pre-scientifiche possedevano la conoscenza medica, così gli scimpanzé sembrano affidarsi all’esperienza dei più anziani.

Per quanto riguarda il tipo di alimenti consumati, lo studio afferma che si possono identificare gli alimenti consumati come medicinali in quanto non hanno potere nutrizionale per gli scimpanzé o che addirittura risultano anche leggermente tossici nelle analisi di laboratorio.

Lo studio ha rivelato che nella cassetta dei medicinali degli scimpanzé ci sarebbero la toxicaria Antiaris (che contiene principi anti-tumorali), la Cordia abyssinica (anti-malarico e anti-batterico), il Ficus capensis (antibatterico), la corteccia di Ficus natalensis (anti- diarroica), le foglie di Ficus urceolaris (agente attivo contro i vermi intestinali), e molti altri.

I primati sembrano aver volutamente optato per le parti con più principi attivi nelle suddette piante medicinali, e le mangiavano anche quando erano disponibili altri alimenti più nutrienti e gustosi.

Non si tratta comunque di una scoperta totalmente nuova, in quanto precedenti ricerche avevano già dimostrato che oltre agli scimpanzé anche altri primati non umani, o addirittura altri animali come capre e scimmie, si auto medicano.

La novità sta nella trasmissione delle conoscenze e nella realizzazione di composti complessi a partire da piante medicinali e terra. Per comprendere il comportamento dei primati, i ricercatori hanno riprodotto i composti creati degli scimpanzé e hanno scoperto con sorpresa che alcuni principi attivi venivano resi disponibili in modo più efficiente se combinati o se mescolati con la terra, proprio come viene fatto e tramandato dagli scimpanzé del Parco Nazionale di Kibale.