Tutti noi sappiamo che la NASA ha inviato gli uomini sulla Luna negli anni ’60 durante il programma Apollo. Ognuno dei siti di atterraggio sulla Luna utilizzato dalle missioni Apollo ha la propria bandiera americana. Una domanda che molti degli appassionati delle esplorazioni spaziali negli Stati Uniti si fanno sempre è se le bandiere che sono state piantate sulla Luna siano ancora in piedi oppure no.
Ora, nuove immagini ottenute dalla macchina fotografica del Lunar Reconnaissance Orbiter della Nasa confermano che 5 su 6 bandiere americane sono ancora lì.
Nel 2009 la Nasa ha lanciato il Lunar Reconnaissance Orbiter e naturalmente gli scienziati speravano che la navicella avrebbe aggiunto nuove informazioni alla conoscenza attuale che sappiamo del nostro unico satellite naturale – della sua geografia e topografia, delle sue condizioni atmosferiche ecc. Ma soprattutto molti di loro speravano che il LRO sarebbe stato in grado di rispondere ad una domanda sull’ambiente della Luna: Come sono diventati i siti di atterraggio utilizzati dalle missioni Apollo dopo che gli esseri umani hanno visitato la superficie lunare tra il 1969 e il 1972?
Secondo Mark Robinson,del LRO (LROC) le domande sui siti dell’Apollo sono state “le più comuni”. In particolare, gli appassionati chiedevano se le bandiere piantate sulla Luna fossero ancora lì, visto che le condizioni ambientali non sembravano molto amichevoli sul nostro satellite naturale durante questi anni. Il geologo Paul Spudis scrive:
“Per quarant’anni, le bandiere sono state esposte a tutta la violenza dell’ambiente lunare alternando 14 giorni sotto il sole incandescente a una temperatura di 100° C e poi 14 giorni ad un raffreddamento paralizzante a -150° C nel buio.
Ma forse i danni peggiori sono quelli che arrivino da una radiazione ultravioletta (UV) intensa della luce solare non filtrata sul tessuto della bandiera. Anche sulla Terra, i colori del tessuto di una bandiera sfumano sotto la luce del sole dopo qualche anno e c’è bisogno di sostituirle. Quindi è possibile che siano stati cambiati i colori di questi simboli della conquista americana a causa della radiazione ultravioletta della luce solare non filtrata sulla superficie lunare.
Lo storiografo e editore di Space.com, Robert Pearlman, lancia un altro problema sulla qualità delle bandiere. “Non abbiamo progettato una bandiera americana speciale che avrebbe potuto resistere sulla Luna per migliaia di anni. Di fatto, è stato mandato un segretario a comprare nelle vicinanze di Sears una normale bandiera e poi l’hanno modificata. Quindi, la disintegrazione naturale della materia della bandiera a causa delle dure condizioni sulla superficie della Luna er prevedibile.”
Ma ora, Robinson è sorpreso che le bandiere siano sopravvissute alle dure condizioni, e spiega:
Attraverso le immagini della LROC, ora siamo sicuri che le bandiere americane sono ancora alzate e gettano le loro ombre su tutti i siti, tranne quello dell’Apollo 11.
Precedentemente, l’astronauta Buzz Aldrin aveva riferito che quella bandiera era stata abbattuta dal gas di scarico del motore durante il decollo di Apollo 11, ed ora sembra che avesse ragione!
Robinson continua: “Il modo più convincente per vedere che le bandiere sono ancora lì, è quello di visualizzare una serie storica di immagini scattate dalla LROC in diversi momenti del giorno, guardando il ciclo dell’ombra della bandiera”. Come si può vedere nel filmat seguente.