Gaianews

NASA lancia a novembre MAVEN, per studiare l’atmosfera di Marte

Scritto da Redazione di Gaianews.it il 29.10.2013

Dopo il successo di Curiosity la NASA si appresta a lanciare una nuova sonda. Si chiama MAVEN, che sta per  Mars Atmosphere and Volatile Evolution Mission. Lo scopo della missione è quello di studiare l’atmosfera superiore del pianeta rosso alla ricerca di indizi sui cambiamenti climatici attuali e passati.

NASA_MAVEN 

Il lancio di MAVEN è previsto per il prossimo 18 novembre dalla stazione di Cape Canaveral Air Force in Florida 

La sonda esaminerà i processi specifici che su Marte hanno portato alla perdita di gran parte dell’atmosfera del pianeta. I dati e le analisi potrebbero svelare agli scienziati  la storia dei cambiamenti climatici sul Pianeta Rosso e fornire ulteriori informazioni sulla storia della sua abitabilità.

“La missione di Maven è un passo significativo verso lo svelamento del puzzle planetario di ambienti del passato e del presente su Marte”,  ha dichiarato John Grunsfeld, amministratore associato per il Science Mission Directorate della NASA a Washington. “La conoscenza che abbiamo acquisiremo si baserà sugli esami condotti dalla missioni passate e da quelle in corso e sarà utile per le missioni future nelle quali invieremo uomini su Marte.”

Il veicolo spaziale 5.410 libbre sarà lanciata a bordo di un razzo United Launch Alliance Atlas V 401  e raggiungerà Marte in 10 mesi. Dunque a settembre 2014 MAVEN dovrebbe installarsi nella orbita di Marte per studiarne l’atmosfera.

La missione analizzerà solo l’atmosfera superiore. In questa però MAVEN si muoverà sprofondando  cinque volte fino 78 miglia di altitudine. Qui si considera il limite fra atmosfera superiore e inferiore. 

“Questo lancio è un evento importante , ma è solo un passo verso la strada per ottenere misurazioni scientifiche “, ha detto Bruce Jakosky , ricercatore presso l’Università del Colorado nel Laboratorio di Boulder for Atmospheric and Space Physics  a Boulder . “Siamo entusiasti delle indagini scientifiche che potremo condurre  e siamo ansiosi ora di arrivare su Marte.”

La sonda MAVEN porterà tre suite di strumenti. La University of California di Berkeley, con il sostegno del Laborotorio di Boulder e del NASA Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland forniranno sei strumenti per caratterizzare il vento solare e la ionosfera di Marte  Il pacchetto Remote Sensing , costruito da dall’Università del Colorado determinerà le caratteristiche globali della atmosfera e della ionosfera . Il gas neutro e lo Ion Mass Spectrometer, costruito da Goddard, misureranno la composizione dell’atmosfera superiore di Marte.

I team dei ricercatori hanno iniziato a lavorare al progetto nel 2008 guardando a novembre 2013 come data possibile per il lancio. Con orgoglio gli scienziati dichiarano di aver rispettato la consegna. 

Grande risalto viene dato anche alla collaborazione fra diversi istituti che hanno lavorato a differenti strumenti coordinandosi attorno all’unico obiettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA